Filippo Bertuzzi

FIORE-EMPOLI, Le curiosità: 7° derby di C.I. Viola ok 5 volte – Fiorentina

Fiorentina vs Empoli: Curiosità e Statistiche Pre-Match per la Coppa Italia

Questa sera, i riflettori saranno puntati su uno degli scontri più attesi della Coppa Italia: la sfida tra Fiorentina ed Empoli. Un match che promette emozioni e colpi di scena, e che porta con sé una serie di curiosità statistiche che potrebbero influenzare l’andamento della partita.

Un Bilancio Storico a Favore della Fiorentina

Le due squadre si sono già incontrate sei volte nella storia della Coppa Italia. L’Empoli ha sorpreso tutti vincendo il primo incontro, ma da quel momento in poi, sono stati i viola a dominare, aggiudicandosi tutti gli altri cinque scontri. Una tradizione che la Fiorentina cercherà di mantenere, ma attenzione: il recente passato dice che la Viola non ha vinto nessuno degli ultimi cinque confronti contro gli azzurri (4 pareggi e 1 sconfitta). Questo è un dato che potrebbe pesare sulla psiche dei giocatori.

Ti potrebbe interessare  Le pagelle di Castro: implacabile e giochista. Fa un gol da attaccante vero

Le Statistiche dei Viola in Coppa Italia

La Fiorentina ha avuto un cammino altalenante negli ultimi ottavi di finale di Coppa Italia. Ben tre degli ultimi quattro incontri di questa fase si sono conclusi dopo i tempi supplementari, e l’ultimo è stato addirittura deciso ai calci di rigore. Nonostante la tensione, i viola sono riusciti a passare il turno in tre occasioni, ma sono stati eliminati una volta. Sarà interessante vedere se il trend si ripeterà questa sera.

Empoli in Cerca di Riscatto

Per l’Empoli, il match rappresenta una sfida cruciale. Fino ad oggi, gli azzurri sono stati eliminati agli ottavi di finale in gara secca, con l’ultimo passaggio del turno che risale al 2006. In quell’occasione, l’Empoli si impose con un convincente 1-0 sia all’andata che al ritorno contro il Genoa. Sarà quindi fondamentale per loro rompere questo incantesimo e cercare di sorprendere la Fiorentina.

Ti potrebbe interessare  Danilo da giallo e non da rosso. Mani Gaspar? Corretto non assegnare il rigore alla Juve, palla decisamente inaspettata

Forma Recente Delle Due Squadre

Analizzando le ultime prestazioni, la Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sei partite di Coppa Italia (3 pareggi e 2 sconfitte), un andamento preoccupante rispetto ai sette successi ottenuti nelle nove precedenti. Inoltre, i viola hanno subito ben quattro gol nell’ultima gara di questa competizione, un dato che non può passare inosservato.

Insomma, la sfida tra Fiorentina ed Empoli non è solo un incontro di calcio, ma una battaglia di statistiche e di volontà. I tifosi possono aspettarsi un match avvincente, ricco di tensione e passione. Chi avrà la meglio e scriverà un nuovo capitolo della storia di questa rivalità? Non ci resta che attendere il fischio d’inizio!

Da oltre 4 anni mi dedico a scrivere di calcio, calcio mercato e sport in generale. Spero ti piacera' tutto cio che condivido qui!