Filippo Bertuzzi

Torino, adesso Vanoli pensa al cambio di modulo: difesa a quattro per aiutare l’attacco

Il Torino cerca la svolta: novità tattiche in arrivo per il mese di dicembre

Il Torino si prepara ad affrontare un mese di dicembre decisivo, un periodo in cui è richiesta una scossa per risollevare una stagione finora deludente e caratterizzata da un crollo verticale in classifica. I tifosi granata, sempre presenti e appassionati, sperano in un cambio di rotta che possa portare nuova linfa al gioco della squadra.

Finora, l’allenatore Vanoli ha mantenuto la sua fiducia nel modulo 3-5-2, ma ha dimostrato una certa flessibilità durante le partite. Ad esempio, in occasione della gara contro il Monza, dopo aver subito il pareggio, ha optato per un 3-4-3, mentre contro il Napoli è passato a un audace 4-2-4 nel finale, schierando Vlasic e Karamoh come esterni d’attacco. Questa adattabilità potrebbe essere la chiave per risolvere le difficoltà offensive che affliggono la squadra.

Ti potrebbe interessare  LA VOCE DELLA SERA - Tottenham-Roma 2-2, Hummels regala il pari nel finale. Ranieri: "Sono contento, ma dobbiamo ancora lavorare". Saelemaekers torna in campo dopo l'infortunio - Roma

Negli ultimi tempi, si vocifera che Vanoli stia valutando un cambiamento radicale nel suo approccio tattico, abbandonando la difesa a tre. Questa trasformazione potrebbe essere fondamentale per trovare nuove soluzioni offensive e creare quelle occasioni da gol che finora sono mancate. La squadra ha bisogno di ritrovare la fiducia e il cinismo sotto porta, ingredienti essenziali per risalire la classifica.

Un aspetto cruciale in questa annata è stato l’infortunio al ginocchio di Zapata, avvenuto alla settima giornata di campionato. La sua assenza si è fatta sentire non solo in termini di gol, ma anche perché il centravanti colombiano riusciva a infondere sicurezza e determinazione nei momenti di difficoltà. La sensazione è che il Torino non abbia ancora trovato il modo di assorbire completamente questo colpo, e che la squadra stia lottando per recuperare le certezze perdute.

Ti potrebbe interessare  Spezia, Crespi pronto a salutare a gennaio: Serie C o estero nel futuro del portiere

Con dicembre alle porte, i tifosi granata sperano di vedere un Torino reattivo e determinato, pronto a lottare con tutte le sue forze per risalire la china. La passione dei supporter è l’energia che può guidare la squadra verso un finale di stagione emozionante e, perché no, ricco di soddisfazioni.

Da oltre 4 anni mi dedico a scrivere di calcio, calcio mercato e sport in generale. Spero ti piacera' tutto cio che condivido qui!