GreenLuck Logo GreenLuck

100% fino a 500 + 200 Giri Gratis

RISCUOTI IL BONUS
BetLabel Logo BetLabel

100% fino a 1500 + 150 Giri Gratis

RISCUOTI IL BONUS
Cazimbo Logo Cazimbo

100% fino a 500 + 200 Giri Gratis

RISCUOTI IL BONUS

Ansia da separazione a Gladbach? Il trasferimento di Diks deve avere delle conseguenze

Mentre i tifosi stanno ancora esultando per questo trasferimento, uno o due professionisti del Borussia devono già pensare al futuro.

Lunedì mattina (20 gennaio 2025) il accordo verbale dal professionista di Copenhagen Kevin Diks (28). Borussia Mönchengladbach Attraverso. Il difensore centrale si trasferirà al Basso Reno a parametro zero in estate, a patto che le visite mediche e le trattative contrattuali procedano senza grossi attriti. Quando arriva Diks, il passo successivo sarà salutarlo. Un commento sulla strategia di mercato in difesa.

Il trasferimento di Diks è stato un capolavoro, ma solo il primo passo per il Gladbach

Il trasferimento estivo gratuito di un difensore centrale con esperienza di prima classe e un valore di mercato di 4,5 milioni di euro (“transfermarkt.de”) si unisce alle fila dei trasferimenti intelligenti del direttore sportivo Roland Virkus (58).

Oltre a Lukas Ullrich (20, Hertha BSC/svincolato), Robin Hack (26, Arminia Bielefeld/1,1 milioni di euro) e Philipp Sander (26, Holstein Kiel/1 milione di euro), la firma dello stratega del Bochum Kevin Stöger ( 31 /trasferimento gratuito).

Solo con il trasferimento da 10,5 milioni di Tomas Cvancara (24), che all'epoca veniva orgogliosamente chiamato il “trasferimento reale”, il nativo del Mönchengladbach sembra aver commesso un piccolo errore. La forza di Virkus risiede nei trasferimenti sofisticati e sfrutta le opportunità ovunque si presentino. E dal lato dell'uscita? C'è ancora spazio per miglioramenti.

Vogliamo evitare in futuro un fiasco come quello di Ramy Bensebaini (29/svincolato al Borussia Dortmund) e Marcus Thuram (27/svincolato all'Inter). Virkus & Co. hanno fatto molto lavoro preparatorio per questo, solo un documento di lavoro scade a fine stagione: quello del portiere veterano Tobias Sippel (36). Anche se questo non è del tutto vero. In estate scadrà un altro contratto con il Gladbach: quello dello stesso dirigente sportivo Virkus.

Il fatto che nessun accordo sia stato ancora comunicato all'esterno ha poco a che fare con la mancanza di fiducia nei confronti del 58enne. Il nativo del Mönchengladbach ha dimostrato ancora una volta le sue capacità manageriali con il trasferimento di Diks.

La cessione tardiva di Manu Koné (23) all'AS Roma per “soli” 18 milioni di euro (il valore di mercato del francese era ormai attorno ai 40 milioni di euro) ha segnato ancora una volta una piccola pecca nella gestione dei prelievi, ma è stato il gioiello del centrocampo. È anche una situazione speciale a causa degli infortuni nei momenti più inopportuni.

Ciononostante Virkus ovviamente non deve adagiarsi sugli allori riguardo al trasferimento di Diks, ma deve trarne conclusioni chiare. Se l'indonesiano dovesse arrivare alla stagione 2025/26, nella rosa del Gladbach ci sarebbero un totale di cinque difensori centrali. Non necessariamente un “fastidio” al centro difensivo, ma la composizione potrebbe potenzialmente essere problematica.

Con Nico Elvedi (28), tornato più forte dall'infortunio muscolare, e Ko Itakura (27), corteggiato dal PSV Eindhoven, partecipante alla Champions Leagueun totale di tre professionisti con un diritto giustificato ad un posto regolare duellerebbero quindi per due posti.

Diks, che con la partenza da Copenaghen probabilmente rinuncerà alla partecipazione alla classe regina, difficilmente si accontenterebbe di un posto in panchina. Lo stesso vale per Itakura, che insieme a Rocco Reitz (22) è il giocatore più prezioso della rosa del Fohlen (valore di mercato 15 milioni di euro).

C'è anche il favorito di lunga data Elvedi. Il 28enne gioca nel Gladbach dal 2015 (315 partite), quindi a fine stagione avrà completato il decennio. Se giocherà le restanti 16 partite della stagione, lo svizzero supererà vere leggende come Ewald Lienen e il presidente Rainer Bonhof (entrambi 329 partite) nella lista dei recordman del club tradizionale.

Il difensore centrale sarebbe quindi al 12° posto tra i giocatori con più partite del Borussia, direttamente dietro Yann Sommer (355 partite). Se vuole entrare nella top ten, dovrebbe continuare a giocare per un altro anno (il contratto scade nel 2027). Il problema: lo vuole anche lui?

Non è un segreto che Elvedi sogni di giocare nella Premier League inglese, probabilmente il miglior campionato del mondo. Negli ambienti dei fan, le voci annuali su un trasferimento sull'isola si sono già trasformate in una sorta di "bavaglio di corsa"; si dice sempre che stia per salutarsi - e poi resta.

La firma di Diks ora potrebbe diventare un trampolino di lancio verso l'Inghilterra. Se Elvedi rispettasse il contratto, lascerebbe il Borussia solo a 30 anni, e allora un trasferimento alla Camera alta inglese sembrerebbe molto meno probabile. Ma se Gladbach negoziasse un accordo per la prossima estate, potrebbero ancora versare un sacco di soldi nelle loro casse a corto di soldi.

Non preoccuparti della separazione, Borussia! Virkus & Co. probabilmente dovrebbero scriversi questo credo sulla fronte per l'estate di trasferimento. Il caso Elvedi è probabilmente l'ultima occasione per una cessione da milioni di ricavi a doppia cifra e il momento sembra perfetto anche per Itakura, il cui contratto scade nel 2026.

Gladbach una volta ha pagato al Manchester City cinque milioni di euro per i giapponesi. In estate se ne possono prendere tre se non quattro volte di più. Ovviamente non dovrebbe esserci una svendita in difesa.

C'è una riserva in Marvin Friedrich (29), che durante l'infortunio di Elvedi ha dimostrato in modo impressionante di essere lì quando c'è bisogno e di poter sicuramente sfidare i giocatori abituali. Inoltre Fabio Chiarodia (19), un puledro di talento, si gratta gli zoccoli e desidera più tempo per giocare.

Oltre a Kevin Diks, all'inizio della preparazione per la stagione 2025/26 dovrebbe esserci un professionista del calibro di Elvedi/Itakura. Recentemente sono circolate segnalazioni di interesse anche per il difensore svizzero Luca Jaquez (21).. Un indizio che internamente è già in programma una vendita sulla difensiva?

Se da un lato l’arrivo estivo di un nuovo difensore centrale invita a sedersi e ad adagiarsi con soddisfazione, in realtà c’è ancora molto lavoro da fare. Anche se fa male, il Borussia dovrà separarsi in estate da una delle sue meritate stelle difensive, questa volta per davvero.

Ti è piaciuto l'articolo di Ansia da separazione a Gladbach? Il trasferimento di Diks deve avere delle conseguenze ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.

Correlate

Lascia un commento

Go up