Nel Lega dei Campioni Nell'ultima giornata della fase a leghe si crea una strana situazione: in caso di pareggio tra VfB Stuttgart (10 punti/differenza reti -1, 24° posto in classifica) e Paris Saint-Germain (10 punti/differenza +2, 22° posto), entrambe le squadre accederanno sicuramente ai playoff.
Assurda costellazione di CL! Si rischia la “vergogna di Stoccarda”?
Al termine della fase di Champions League si crea una strana situazione a tavolino con la partecipazione tedesca. I giochi aritmetici permettono a un’antica vergogna di rifiorire.
Tuttavia, se la partita dovesse trovare un vincitore, il perdente potrebbe essere eliminato dalla Champions League. Quindi esiste un gioco di armi contundenti?
Per quanto riguarda la situazione iniziale: se PSG e Stoccarda giocassero un pareggio, dovrebbero accadere cose assurde per cui una delle due squadre verrebbe eliminata. Quindi la Dinamo Zagabria dovrebbe vincere con sette gol di differenza AC Milan vincita. Inoltre, entrambe le squadre di Lisbona dovrebbero segnare almeno un punto e l'Eindhoven dovrebbe sprecare la differenza reti, che era di quattro gol in più.
Esiste la minaccia della “Vergogna di Gijon” 2.0?
Nel frattempo, con una vittoria contro il Club Brugge, il Manchester City potrebbe superare entrambe le squadre per differenza reti. Ma poiché i belgi avrebbero la peggiore differenza reti in un confronto a tre con Svevi e PSG in caso di pareggio dello Stoccarda, alla fine non cambierebbe nulla nella loro posizione in classifica.
Tuttavia, se Stoccarda o Parigi perdessero, una semplice vittoria del Manchester City O dello Zagabria sarebbe sufficiente per eliminare il VfB dalla Champions League. Anche una vittoria a Donetsk con cinque gol di differenza potrebbe spingere la squadra di Sebastian Hoeneß fuori dal sicuro 24esimo posto.
Questa situazione porta un gioco, conosciuta come la “Vergogna di Gijon”, ricordato di nuovo. Nell'ultima partita del girone della Coppa del Mondo del 1982, la Germania e la vicina Austria si incontrarono. Una vittoria tedesca con un gol di differenza vedrebbe entrambe le nazioni avanzare alla fase a eliminazione diretta - e in effetti: la squadra della DFB vinse 1-0, e gli algerini sofferenti, che di conseguenza furono eliminati, stentavano a crederci e temevano un segreto accordi.
Champions League: Liverpool e Barcellona già qualificate, Lipsia fuori
Undici squadre in totale possono invece ritenersi fortunate; non dipendono più dai giochi aritmetici e si sono già qualificati direttamente agli ottavi di finale o sono già stati eliminati. FC Liverpool e Barcellona sono già al sicuro agli ottavi, anche l'RB Lipsia e lo Youngs Boys di Berna sono definitivamente eliminati.
I duelli contro tra Sturm Graz e Lipsia così come tra Berna e Stella Rossa Belgrado sono quindi del tutto prive di valore sportivo. Nelle restanti 16 partite, tutte mercoledì prossimo (LIVE sul ticker dalle 21:00 SPORT1) hanno luogo, le decisioni sono ancora in fase di elaborazione.
Ti è piaciuto l'articolo di Assurda costellazione di CL! Si rischia la “vergogna di Stoccarda”? ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate