Farantube Sport: la Finlandia mette nella lista nera Betsson e BML Group
Con una mossa rivoluzionaria, il Consiglio nazionale di polizia (NPB) della Finlandia ha pubblicato una lista nera di organizzazioni, ponendo Betsson e BML Group in cima. Questa è la prima volta che un operatore si trova ad affrontare la lista nera nel paese, a seguito di un recente caso giudiziario in cui Betsson ha perso contro la NPB. Di conseguenza, le banche, i fornitori di servizi di pagamento e i fornitori di valuta virtuale sono ora tenuti a bloccare tutti i trasferimenti di denaro dalla Finlandia a BML.
Le implicazioni per Betsson
Le radici di questo caso possono essere fatte risalire al maggio dello scorso anno, quando il gruppo BML è stato giudicato colpevole di aver preso di mira i giocatori finlandesi attraverso campagne di marketing e pubblicitarie che violavano la legge finlandese sulle lotterie. La società è stata multata di 2,4 milioni di euro e le è stato vietato di commercializzare i propri servizi di gioco d’azzardo. L’NPB ha ritenuto che il gruppo BML avesse preso di mira illegalmente i giocatori della Finlandia continentale per un lungo periodo di tempo. Vale la pena notare che solo Veikkaus, il monopolio del gioco d’azzardo finlandese, è autorizzato a operare e commercializzare i propri servizi all’interno del paese.
La Finlandia diventa dura contro il gioco d’azzardo senza licenza
La Finlandia ha implementato blocchi di pagamento per il gioco d’azzardo all’inizio del 2023 per combattere un significativo mercato nero che rappresenta fino alla metà di tutte le attività di gioco d’azzardo nel paese. Betsson aveva già affrontato una situazione simile in Norvegia, un altro mercato di monopolio, nel 2021. Inoltre, il loro ingresso nel mercato regolamentato iGaming olandese è stato bloccato nello stesso anno a causa di cambiamenti nella politica riguardante gli operatori che offrono servizi ai giocatori olandesi ma non si rivolgono specificamente il mercato olandese.
La Finlandia metterà fine al monopolio del gioco d’azzardo
È interessante notare che questa decisione di inserire Betsson nella lista nera coincide con il piano del governo finlandese di porre fine al monopolio del gioco d’azzardo di Veikkaus. Il governo mira a passare a un modello di licenza aperta entro il 2026 per prevenire danni finanziari e sociali associati al gioco d’azzardo. In seguito all’annuncio, Veikkaus ha collaborato con OpenBet per aggiornare il suo sistema di scommesse a quota fissa e allinearlo con le offerte di OpenBet. Questi aggiornamenti saranno visibili nei punti vendita e su Veikkaus.fi entro la fine del 2024.
Alla luce di questi cambiamenti, Veikkaus ha anche deciso di ristrutturare le proprie attività dividendole in tre business unit. Questa ristrutturazione comporterà la riduzione dei posti di lavoro per circa 185-215 dipendenti, mentre altri 110-150 lavoratori subiranno cambiamenti sostanziali nel loro impiego.