GreenLuck Logo GreenLuck

100% fino a 500 + 200 Giri Gratis

RISCUOTI IL BONUS
BetLabel Logo BetLabel

100% fino a 1500 + 150 Giri Gratis

RISCUOTI IL BONUS
Cazimbo Logo Cazimbo

100% fino a 500 + 200 Giri Gratis

RISCUOTI IL BONUS

Bonus Champions League 2024/25: manna per Bayern, BVB e Co.

La Champions League resta una miniera d’oro anche nella sua prima stagione dopo la grande riforma. Verranno distribuiti 2,5 miliardi di euro. Un posto agli ottavi di finale porterebbe nuovamente a una bella somma.

Pronti per la Champions League: Maximilian Mittelstädt e VfB Stoccarda.
IMAGO/pepphoto

È troppo stretto in Classifica della Champions League. Così vicino che nemmeno la squadra più vincente della Bundesliga fino ad oggi, il Bayer Leverkusen, sarebbe riuscita ad assicurarsi un posto diretto agli ottavi vincendo alla settima giornata. La squadra quarta in classifica (13 punti) giocherà contro l'Atletico Madrid nella Martedì la capitale spagnola (LIVE! dalle 21:00 su kicker).

Anche il Borussia Dortmund, nono (a Bologna) e il Bayern Monaco, decimo (al Feyenoord Rotterdam), hanno ancora le migliori prospettive di avanzare direttamente con dodici punti ciascuno. Classifica 26. Il VfB Stuttgart (sette punti, allo Slovan Bratislava) deve risalire almeno due posizioni per raggiungere i play-off. Tuttavia, l'RB Lipsia, che gioca contro lo Sporting Lisbona ed è già stato eliminato in anticipo, non ha alcuna possibilità.

Ma anche i Sassoni, che ancora non avevano punti, potevano aspettarsi qualche guadagno. La Champions League è stata vinta solo grazie al maggior numero di partite la grande riforma del 2024/25 ancora più redditizio per i club partecipanti. La scorsa stagione, secondo la UEFA, alle 32 squadre partecipanti della classe regina sono andati 2.002 miliardi di euro. Nella stagione 2024/25, l'associazione continentale pagherà ora un totale di 2,467 miliardi di euro ai 36 club. Nonostante l’ampliamento del campo dei partecipanti, i premi aumentano in media.

Per fare un confronto: anche l’Europa League e l’Europa Conference League stanno diventando più redditizie per i club, anche se c’è ancora un grande divario rispetto alla Champions League. Le squadre di Europa League riceveranno complessivamente dalla fase a gironi 565 milioni di euro (l'anno scorso: 465 milioni di euro), quelle dell'Europa Conference League riceveranno 285 milioni di euro (l'anno scorso: 235 milioni di euro). Il panorama della Coppa dei Campioni rimane una società finanziaria a tre livelli, con la differenza tra il primo e il secondo particolarmente evidente.

I bonus Champions League in sintesi

Il pool complessivo di premi è costituito da tre pilastri ed è composto come segue:


Quota di iscrizione (27,5%): Ciascuno dei 32 club riceve 18,62 milioni di euro, indipendentemente dalle prestazioni. L'anno precedente era quasi tre milioni di euro in meno (15,64 milioni di euro).


Bonus legati al rendimento (37,5%): Nella fase a gironi ogni vittoria viene premiata con 2,1 milioni di euro e ogni pareggio con 700.000 euro. I 700.000 euro che avanzano da ogni pareggio verranno raccolti e pagati alla fine a tutti i club in base alla loro posizione finale.

È qui che entra in gioco un'innovazione della stagione 2024/25: un bonus basato sul tavolo finale della fase a gironi. La squadra ultima in classifica riceve una quota dell'importo totale disponibile (275.000 euro), la penultima due quote (550.000 euro) e così via: la squadra meglio classificata riceve 36 quote (9,9 milioni di euro).

Oltre al bonus per il piazzamento, le squadre che finiranno nei posti da 1 a 8 riceveranno altri due milioni di euro, i club dal 9 al 16 riceveranno un milione di euro in più. Ci sono undici milioni di euro per arrivare agli ottavi, altri 12,5 milioni di euro per i quarti, 15 milioni di euro per le semifinali, 18,5 milioni di euro per raggiungere la finale e altri 6,5 milioni di euro per il titolo (precedente anno: 15,5 milioni di euro per il raggiungimento della finale e 4,5 milioni di euro per il vincitore). Nella Supercoppa UEFA, entrambi i partecipanti - i vincitori della Champions e dell'Europa League - ricevono quattro milioni di euro ciascuno e il vincitore riceve un milione aggiuntivo.



Premio valore (35%): Il pilastro del valore appena creato è una combinazione dei pilastri precedenti: coefficiente del club e pool di mercato ed è a sua volta composto da due parti: una parte europea e una parte extraeuropea, gli importi totali disponibili dalla vendita dei diritti media nei mercati UEFA. (parte europea) e tutti gli altri mercati (parte extraeuropea).

La classifica comprende anche quanto pagano i rispettivi detentori dei diritti media in un paese per la trasmissione della Champions League. Le squadre del paese con i maggiori introiti televisivi finiscono automaticamente ai primi posti in questa parte della classifica. La classifica generale viene poi creata in combinazione con la classifica quinquennale. Il pilastro extraeuropeo si basa sul ranking decennale delle competizioni UEFA per club. In entrambe le colonne l'importo totale disponibile è suddiviso in 666 quote uguali (1+2+3+...+35+36). La squadra ultima classificata riceve un'altra quota, la squadra meglio classificata riceve 36 quote.

Il montepremi del valore ammonta complessivamente a 853 milioni di euro. La vincita va da un valore massimo di 46,11 milioni di euro - qualora una squadra fosse in testa sia alla classifica europea che extraeuropea - a un valore minimo di 1,28 milioni di euro.



Storie attuali di kicker+




Ti è piaciuto l'articolo di Bonus Champions League 2024/25: manna per Bayern, BVB e Co. ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.

Correlate

Lascia un commento

Go up