BVB: Lars Ricken ha “uno o due candidati”
Poche ore dopo il licenziamento di Nuri Sahin, l'amministratore delegato del BVB Lars Ricken ha parlato delle circostanze della separazione e ha annunciato ulteriori decisioni sul personale.
“Alla fine ci sono stati tanti abbracci”: Lars Ricken.
Borussia Dortmund tramite Getty Images
Ha dormito "poco o per niente", ha spiegato Lars Ricken in una tavola rotonda con i media mercoledì pomeriggio poco dopo l'atterraggio a Dortmund. La notte, in cui ha sollevato il suo ex compagno di squadra Nuri Sahin dai suoi doverinon consentiva un lungo periodo di riposo. "Fa davvero male", ha detto della sua decisione.
Lo diede a Sahin poco dopo 1:2 in casa del Bologna comunicato. "Non volevamo lasciare nulla di non detto, quindi ci siamo parlati brevemente", ha spiegato Ricken. "Ha reagito con classe e grandezza. Per lui era importante anche salutare la squadra quella sera. Lo ha fatto con grande apprezzamento".
Sahin non è stato l'unico a parlare davanti alla squadra: "Ho detto anche qualche parola. Anche Emre Can, in qualità di capitano, si è assunto nuovamente la responsabilità della squadra. Alla fine ci sono stati molti abbracci. Penso anche che ho visto una o due lacrime." Nonostante tutta la frustrazione, ha anche detto alla squadra che “dobbiamo affrontare questa situazione in modo professionale”.
Sahin è succeduto a Edin Terzic al BVB all'inizio della stagione; il 36enne è stato inizialmente assunto come vice allenatore nel gennaio 2024. Sabato ha giocato la partita casalinga contro il Brema Mike Tullberg temporaneamente sulla panchina del Dortmund. Ricken ha informato l'allenatore dell'U-19 "ieri sera che avrebbe dovuto assumere la guida della squadra".
Tullberg allenerà la squadra giovedì e resterà in hotel in preparazione della partita del Brema sabato per prepararsi meticolosamente alla partita lontano dalla famiglia. "Sarà molto emotivo e impulsivo", ha annunciato Ricken. "Sono sicuro che farà un buon lavoro."
Anche se avesse successo, probabilmente Tullberg non potrà sperare in una posizione a lungo termine come capo allenatore del BVB. Ricken ha detto: "Sono un grande sostenitore di qualcuno della nostra scuderia quando si comporta bene", ma ha aggiunto: "Tuttavia, credo che nella nostra situazione attuale abbiamo bisogno di input esterni".
Ricken non ha voluto specificare da chi proverrebbe questo input esterno. "Abbiamo sicuramente uno o due candidati", ha detto. Ma niente di più: "per rispetto verso Nuri", come ha sottolineato Ricken. Ricken non ha commentato il nome Niko Kovac citato dal giornalista.
Trio di vice-allenatore attorno a Piszczek
Il direttore sportivo ha annunciato ulteriori decisioni sul personale: oltre a Sahin, lasciano il club anche i tre vice-allenatori Joao Tralhao, Ertugrul Arslan e Lukasz Piszczek, ma quest'ultimo probabilmente su sua richiesta. "Volevo parlargli di nuovo", ha detto Ricken dell'ex professionista del BVB, che, a differenza di Tralhao e Arslan, non aveva mai lavorato con Sahin all'Antalyaspor, "ma ha deciso di partire: è venuto con Nuri e va da me Nuri." Anche due analisti del team tecnico che Sahin ha portato con sé dalla Turchia non verranno mantenuti.
Ti è piaciuto l'articolo di BVB: Lars Ricken ha “uno o due candidati” ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate