Così pensa l'Eintracht Francoforte senza Omar Marmoush
Nessun grande giocatore merita un addio così. È così che salutiamo le persone che hanno commosso gli altri e che ci mancheranno. L'intera curva esultò quando Omar Marmoush festeggiato davanti a lei per l'ultima volta. L'egiziano ha pianto un po', ha riso un po', si è comportato un po'. Quante volte negli ultimi anni era corso verso i tifosi, li aveva salutati, era scivolato verso di loro in ginocchio, sentendosi ancora più veloce di quanto si fosse scrollato di dosso i suoi avversari pochi istanti prima?
Adesso se ne stava lì come un giovane che non sa davvero cosa fare davanti a più di 20.000 persone. I suoi compagni lo hanno spinto verso il pubblico, che lo ha festeggiato ancora. Poi si sono diretti tutti insieme verso le catacombe, dove anche Marmoush ha salutato la squadra.
“Certamente ci ha aiutato brutalmente con la sua qualità. Tutti qui hanno contribuito a far sì che Omar potesse brillare”, ha detto il suo allenatore Dino Toppmöller dopo la partita. Il capo della difesa Robin Koch ha parlato di uno sguardo che rideva e di uno che piangeva nei confronti di Marmoush. Avendo giocato tre anni al Leeds, può comprendere soprattutto il sogno della Premier League. "Ciascuno di noi gli rimprovererebbe il cambiamento."
“Momenti da pelle d’oca che sicuramente non dimenticherò mai”
Il periodo di Marmoush a Francoforte si conclude in modo appropriato. È da molto tempo che questo attaccante salga sul grande palco della Champions League. Venerdì non c'è stato un solo fischio, 60mila persone erano felici per un ragazzo di 25 anniche sta vivendo il suo sogno. Questo è straordinario. E le foto di Marmoush hanno fatto il giro del mondo. Sui social, su Instagram e TikTok, due milioni di persone hanno regalato un cuore al video di Marmoush davanti alla curva. È un completo successo per l'immagine esterna dell'Eintracht.
Le mancherà Marmoush, questo è sicuro. Ma quando sente le critiche dei singoli spettatori di Manchester - che si dice abbiano uno stipendio pari a otto volte il suo - è probabile che le immagini di questa stagione gli vengano in mente di tanto in tanto. Come colpisce la palla Manuel Neuer come tuona in porta, come saluta i tifosi avversari a Istanbul, come gira il terzo calcio di punizione consecutivo oltre il muro a Stoccarda.
E come dice addio adesso, dopo la partita del Dortmund. "Quelli sono stati momenti da pelle d'oca che sicuramente non dimenticherò mai", ha detto Toppmöller. Come molti dei suoi compagni di squadra, ha notato che non solo era il miglior giocatore che lasciava il club, ma anche uno dei migliori colleghi.
Toppmöller ha sorriso dicendosi di buon umore pensando che la squadra avrebbe continuato così senza Marmoush. Contro il Dortmund ha funzionato perfettamente: difesa sicura, due gol, uno su possesso palla, uno in contropiede, undici punti di vantaggio sul BVB. C'è bisogno di un sostituto per Marmoush?
Attaccanti del Bayern in vista
Sì, dicono gli abitanti di Francoforte. Hanno in mente tre possibili successori. Secondo le informazioni della FAZ il sentiero per Mathys Tel è ancora caldo. Il 19enne attaccante del Bayern gioca raramente in questa stagione, finora ha preparato un gol in Bundesliga, ma nelle stagioni precedenti ha dimostrato quale potenziale c'è dentro di lui. Ha giocato un totale di 60 volte in Bundesliga e ha segnato 12 volte. Con la sua alta velocità si adatterebbe perfettamente al gioco di contropiede del Francoforte. Più recentemente, però, si è detto che il francese vorrebbe farsi valere a Monaco.
I Francoforte potrebbero anche immaginare di dare in prestito Tel in inverno e concordare un'opzione di acquisto. Sapendo che il sovrapprezzo chiesto per Marmoush a metà stagione varrebbe anche per loro in caso di trasferimento a titolo definitivo. Il club ha parlato con il giocatore nelle ore concitate del trasferimento di Kolo Muani al Parigi. Un trasferimento non è avvenuto allora, e non è probabile nemmeno quest'inverno, ma la finestra di mercato è ancora aperta per alcune settimane e l'Eintracht sta aspettando di vedere se si muove qualcosa.
È ipotizzabile una commissione di trasferimento di 25 milioni di euro
Guardano anche alla Francia. Se circa un anno fa non avessero ceduto in prestito Hugo Ekitiké, l'attenzione si sarebbe concentrata su un altro giocatore: Arnaud Kalimuendo. Il 22enne francese si è formato al Paris St. Germain e si è trasferito al Rennes due anni e mezzo fa per 20 milioni di euro.
Segna in una partita su tre con i Bretoni, e Kalimuendo ha segnato un totale di 44 gol in 140 partite di Ligue 1. Un bottino impressionante, ma il Rennes ha recentemente perso tre volte di seguito ed è solo un punto sopra la zona retrocessione in Francia. Non dovrebbe costare meno dei 20 milioni di euro pagati dal Rennes qualche anno fa.
L’Eintracht spenderebbe più che mai per un grande attaccante quest’inverno. Il precedente acquisto record di Luka Jovic è costato quasi 22 milioni di euro. Adesso sono ipotizzabili anche 25 milioni di euro se non è possibile il prestito e c'è a disposizione un attaccante eccezionale. Uno come Elye Wahi, 22 anni, anche lui francese.
Secondo i calcoli della terza classificata della Bundesliga, completerebbe perfettamente l'Ekitiké. Wahi è nella lista di Krösche da molto tempo ed è stato trasferito prima dal Montpellier al Lens per 30 milioni di euro e poi dal Lens al Marsiglia per 25 milioni di euro. L'allenatore dell'OM Roberto De Zerbi lo sostituisce spesso lì, e Wahi sente il calcio d'inizio in campo solo nella metà delle partite. Quindi non dovrebbe essere invendibile.
Tel, Kalimuendo, Wahi: potrebbe essere uno dei tre. A Krösche e Ko restano ancora 15 giorni, fino al 3 febbraio. Quindi il periodo di cambiamento termina. Forse ci sarà un’altra opzione più attraente per Francoforte. Solo un'offerta last minute del genere Kolo Muani o Ekitiké che vogliono evitare. Hanno le migliori condizioni per questo.
Ti è piaciuto l'articolo di Così pensa l'Eintracht Francoforte senza Omar Marmoush ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate