
Da una curiosa ricerca di coaching a negoziati difficili
PremereDiviso
Max Eberl celebra il suo anniversario di un anno all'FC Bayern. Uno sguardo ai primi dodici mesi come direttore sportivo a Monaco.
Monaco - L'origine della connessione tra Max Eberl e FC Bayern torna indietro per alcuni decenni. Già come giocatore negli anni '80 e all'inizio degli anni '90, il Bavariano inferiore nativo era attivo per Monaco. La grande svolta come professionista è stata in grado di farlo Säbener Strasse ma non per avere successo.
- Max Eberl era già un giocatore dell'FC Bayern
- Informazioni su Lipsia siamo andati all'FC Bayern
- Eberl ha raccolto numerose cancellazioni quando è alla ricerca di un allenatore
- Con Kompany, Eberl ha trovato "un grande allenatore"
- Il record di trasferimento di Eberl presso l'FC Bayern
- Eberl è stato criticato per la vendita di de ligt
- Altro sull'argomento
- Eberl non poteva vendere Goretzka e Coman
- Musiala legato più a lungo: termini contrattuali di Bayern-Stars
Max Eberl era già un giocatore dell'FC Bayern
Un solo gioco competitivo, un incarico di oltre 45 minuti il 19 ottobre 1991 in una sconfitta 2: 3 contro il VFB STUTTGART - Eberl è stato concesso nella maglia della prima squadra dell'FC Bayern. Più tardi a VFL Bochum, a Greuther Fürth e alla fine a Borussia Mönchengladbach ha avuto più successo per il difensore.
Max Eberl (a sinistra) è diventato campione B-Youth con Markus Babbel (3 ° VL) e l'FC Bayern nel 1988/1989. © Imago / Kicker / Eissner
A Mönchengladbach, Eberl ha lavorato non solo come professionista, ma anche dopo la sua fine della sua carriera come giovane coordinatore e successivamente come direttore sportivo. Fino all'inizio del 2022, Eberl guidò le fortune in Borussia. Quindi il lungo produttore dei puledri venne davanti alla stampa e annunciò il suo ritiro in lacrime. Era esausto e voleva ritirarsi, disse Eberla cui gli affari hanno ritirato l'energia.
Tuttavia, dal momento che ha assunto il lavoro come direttore sportivo presso RB Lipsia un anno dopo, è stato incolpato per il suo ex club. I fan di Gladbach prendono ancora male il cambiamento.
Informazioni su Lipsia siamo andati all'FC Bayern
Per molto tempo, Eberl non è rimasto con RB. Al contrario. Era solo un intermezzo di quasi dieci mesi. Poiché Eberl non era ancora in grado di resistere alla cancellazione dal sud di Lipsia e quindi evitava una chiara confessione, i sassoni si separarono da lui. Il modo per l'FC Bayern era libero.
Max Eberl celebra il suo anniversario di un anno al Bayern. © Imago / Sven Simon
Il 1 ° marzo 2024, Eberl iniziò la posizione di direttore sportivo a Monaco. Il palo era libero dopo la fine di Hasan Salihamidžić, che lasciò il campione discografico tedesco nel maggio 2023.
Eberl ha raccolto numerose cancellazioni quando è alla ricerca di un allenatore
"Sogni un tale compito", ha sottolineato Eberl alla conferenza stampa quando è entrato in carica a Monaco. Quando si trovava nella sua nuova vecchia patria ai rappresentanti dei media, si trattava di un argomento: la ricerca dell'allenatore. La separazione di Thomas Tuchel Alla fine della stagione, l'arrivo di Eberl era stato sigillato e confermato. Il primo grande compito di Eberl: trovare un successore adatto.
Tuttavia, la ricerca di un nuovo allenatore dovrebbe assumere funzioni curiose. Il primo candidato desiderato Xabi Alonso è stato cancellato, quindi Julian Nagelsmann - E poi anche Ralf Rannnick.
Inoltre, altri candidati di Oliver Glasner sono stati scambiati su Roger Schmidt, persino un ritorno di Hansi Flick Si è difeso per il dibattito. La ricerca di coaching doveva essere trovata come un ciclo infinito. Quindi è stato persino negoziato con Tuchel se la separazione non poteva essere rivista dopo tutto. Non c'era accordo.
Con Kompany, Eberl ha trovato "un grande allenatore"
La ricerca di coaching era "curiosa", Eberl dichiarò onestamente: "Avremmo potuto risparmiare l'uno o l'altro turno". Complessivamente, sono passati tre mesi prima che Eberl presumibilmente sorprendentemente sorprendentemente Vincent Kompany Presentato come soluzione. “Al termine è andato bene per noi. Abbiamo trovato un ottimo allenatore. "
Kompany era un difensore centrale del formato di livello mondiale a Manchester City, ma come insegnante di calcio, un inesperto che ha retrocesso l'FC Burnley dalla Premier League nel maggio 2024. Tuttavia, Eberl si fidava della sua sensazione di intestino e portò Kompany all'FC Bayern - una scelta coraggiosa.
Vincent Kompany ha un contratto per tre anni nel Bayern. © Imago/Frank Hoermann/Sven Simon
In ogni caso, i responsabili dell'FC Bayern sembrano essere tutti convinti del nuovo allenatore. Se il 38enne può anche servire il successo sotto forma di titoli sarà contabilizzato solo alla fine della stagione: oltre a vincere il campionato, la squadra con sede a Monaco dal titolo di Champions League, soprattutto dalla finale della classe Premier il 31 maggio nel 31 maggio. Allianz Arena avviene.
Ma non solo la ricerca di coaching ha richiesto molto nella sua prima volta come direttore sportivo dell'FC Bayern. "La nostra filosofia è quella di portare i migliori giocatori possibili al Bayern", ha detto all'inizio, quando è stato introdotto nella primavera del 2024 che volevano "trovare stelle", ma "promuovere anche lo sviluppo di giocatori come (Mathys)", ha annunciato il 51enne.
Finora, la promozione dei talenti non ha raggiunto come sperato. Il centrocampista Aleksandar Pavlović è diventato un giocatore nazionale, Ma Tel è stato consegnato al Tottenham Hotspur nella finestra di trasferimento passata a causa di un tempo di gioco basso; Dopotutto, un trasferimento di 60 milioni di euro sta agitando una commissione di trasferimento per l'attaccante.
Il record di trasferimento di Eberl presso l'FC Bayern
Finora, Eberl ha acquistato stelle per 149 milioni di euro e ha venduto stelle per 84,4 milioni di euro. Mentre il trasferimento di Michael Olise ha elogiato prevalentemente, dal momento che il giocatore offensivo ora sarebbe costato più dei 53 milioni di euro pagati per lui, alcuni osservatori hanno interrogato l'obbligo di João Palhinha.
Max Eberl (a destra) era di buon umore nel luglio 2024 alla presentazione di João Palhinha (a sinistra). © Imago / Sven Simon
Tenor: era davvero necessario spendere oltre 50 milioni di euro per il centrocampista? Significa L'FC Bayern ha portato Palhinha principalmente perché era nella sua parola dopo il cambiamento spezzato nell'estate del 2023.
Hiroki Ito è stato portato dal corridore -up VFB Stoccart per 23,5 milioni di euro, i giapponesi solo lentamente vanno avanti dopo la sua sfortuna.
Eberl è stato criticato per la vendita di de ligt
Per la vendita di Matthijs de Ligtche è stato presentato al Manchester United per 45 milioni di euro, contro Eberl si è opposto alla propria appendice. Al Bayern, De Ligt non era solo uno dei preferiti dai fan, ma era ancora ambientato sotto Tuchel nella stagione precedente. Eberl ha spiegato la vendita di de ligts di in Dayot Upamecano e hanno fidato Min-Jae Kim. Tuttavia, il duo di difensore centrale si rivela sempre soggetto a errori e non è senza ragione.
Altro sull'argomento
"Questo è stato un errore" -Matteo critica i boss del Bayern per il trasferimento controverso
Qualcuno che avrebbe potuto fornire stabilità sarebbe Jonathan Tah stato. Eberl ha guidato con Bayer 04 Leverkusen Negoziati su un possibile trasferimento, FC Bayern quindi è tornato. Il boss di Leverkusen Fernando Carro ha quindi sparato verbalmente contro il suo collega: “Non penso affatto a Max Eberl. E non negozierei con lui. " Poco dopo Carro si scusò con Eberl.
"Non è niente di male, si discute, negoziata, ci prova", ha detto Eberl da parte sua. Tuttavia, si sentiva "tirato attraverso il cacao" nel bancone di trasferimento.
Eberl non poteva vendere Goretzka e Coman
L'ordine, i grandi guadagni piace Leon Goretzka E Kingsley Coman Per vendere il volume salariale, Eberl non è stato ancora in grado di soddisfare. Goretzka decise nonostante la sua difficile situazione nell'estate del 2024 contro un addio all'FC Bayern. COMAN si rifiutava ancora di trasferirsi in Arabia Saudita alla fine dell'estate. Entrambi hanno ancora contratti entro il 2026.
Il tempo di Eberl come direttore sportivo dell'FC Bayern è stato finora caratterizzato da difficili negoziati. Infine, ciò ha influenzato i dettagli personali in particolare Alphonso Davies E Jamal Musiala. L'FC Bayern ha messo pacchetti considerevoli per le estensioni del contratto delle due stelle. A Musiala era secondo le informazioni da calcio.newsIl portale di calcio di Ippen.Media, ma non Eberl, ma il CEO Jan-Christian Dreesen, che ha guidato con successo i negoziati fino alla fine.
Musiala legato più a lungo: termini contrattuali di Bayern-Stars
Visualizza la galleria fotografica
Anche questo giorno, Eberl si vede rispetto a una sfida: l'estensione del contratto con Joshua Kimmich. In realtà, l'FC Bayern voleva avere chiarezza dopo Natale, ora il centrocampista è ancora esitante. La conseguenza: L'FC Bayern ha ritirato la sua offerta per il momento e chiede una decisione fondamentale di Kimmich.
Il contratto in scadenza con Manuel Neuer Nel frattempo, esteso. Con Eric Dier e Leroy Sané La decisione è con l'associazione. A Thomas Müller Nel frattempo, si pone la domanda se vuole continuare la sua carriera.
In che modo Eberl valuta il suo lavoro come direttore sportivo dell'FC Bayern dopo un anno? "Non mi do un voto", si disse. Il voto dovrebbe dargli gli altri. Per Eberl, i dodici mesi erano "molto eccitanti e molto intensi". Ma c'erano anche "momenti di felicità", come la scelta degli allenatori.
Ti è piaciuto l'articolo di Da una curiosa ricerca di coaching a negoziati difficili ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate