
Dall'arrivo di Luis Enrique e dopo il successo a Lione, il PSG sembra psicologicamente più solido che mai
È un dibattito che restituisce quasi ogni primavera. Questo Parigi, segnato da spettacolari crolli in Champions League per dieci anni, può rompersi? In base all'effetto di giochi sfavorevoli, in fiamme o di indisponibili errori grotteschi, possono essere implorati mentalmente? Domenica, alla fine del successo a Lione (3-2)Luis Enrique, come lo fa regolarmente negli ultimi mesi, ha accolto con favore il personaggio dei suoi giocatori.
"In termini di personalità, la squadra è ancora cresciuta oggi perché è stata una partita che è diventata una partita tesa, L'allenatore parigino ha spiegato. La seconda parte (della festa) È stato meraviglioso, in termini di controllo emotivo, controllo a livello fisico. » Ma gli spagnoli hanno notato in parallelo una sequenza che aveva appena provato. Gli ultimi dieci minuti in cui il PSG, stranamente in una partita senza controllo, non ha più controllato molto: “Non mi è piaciuta la fine perché è impazzito. Quando giochi troppo con il tuo cuore, la tua testa smette di funzionare "
"Non vedo molti punti deboli nel gioco, ma soprattutto, percepisco, nonostante la sua giovane età, una squadra con grande personaggio."
Sabri Lamouchi, allenatore di al-Riat (Arabia Saudita)
Mentre la sua Parigi avanza alle partite in fiamme, è davvero sicuro di questo tipo di sequenza estenuante in cui la stabilità emotiva è essenziale? “Sono convinto. La festa della città lo ha dimostrato, Loose Sabri Lamouchi, l'allenatore di al-Riat e l'ex ambienta d'Arere, Monaco e Inter Milano, in particolare. Quel giorno, anche a 0-2, non ho percepito un solo momento di panico. Non lo vedo molti punti deboli nel gioco, ma, soprattutto, percepisco, nonostante la sua giovane età, una squadra con grande personaggio. C'era domenica, ad esempio, situazioni litigiose e non ho visto nessun giocatore che chiedeva qualcosa, rimangono nella loro materia, si concentrano. La domanda è a livello dell'inesperienza degli incontri principali. Di fronte a Liverpool, ad Anfield (11 marzo)Contro una squadra con piena fiducia, non dico che sia facile, ma di nuovo hanno un grande allenatore che darà loro le chiavi per amministrare queste situazioni. Lo preme e gestirà le emozioni. Quando lo vedo tagliare Hakimi, a Lione, mi dico che il capo è lui e che il suo contributo supera di gran lunga il terreno. »
In questo tipo di situazione, negli ultimi mesi, l'Asturiano adotta un linguaggio del corpo pacifico, con, come la domenica, ripetute chiamate alla calma. L'allenatore, la cui squadra non ha attraversato momenti di grandi fallimenti mentali (Tranne forse a Newcastle, 1-4, la scorsa stagione?))Si basa per trasmettere questo tipo di messaggio in due o tre relè, tra cui Vitinha e Marquino.
L'unico sopravvissuto ai fallimenti oscuri Low QSI (Barça, Mu ...), il capitano, fragile in passato, ora interpreta il suo ruolo di leader in modo diverso. Con molte parole. Il fatto è che la perdita del controllo di Achraf Hakimi di domenicaI giovani del gruppo e questa domanda finale del disaccordo sulle vere risorse mentali di questo PSG: “Parigi ha dominato in generale. Ma abbiamo visto che il PSG aveva dei nervi vividi, come Hakimi, che, ovviamente, segnarono due gol, ma avrebbe potuto anche essere espulso da un altro arbitro dopo essere caduto nella provocazione di Tagliafico, Dettagli José Pierre-Fanfan, ex difesa del PSG, che ha commentato il partito per Canal + International. C'è un dominio collettivo nel gioco, ma mi sarebbe piaciuto riposare in una difesa più solida "
Anche molto breve, questa sequenza senza dominio, insolita in questa stagione di PSG lineare, può essere utilizzata: "È un'esperienza che verrà utilizzata in un modo in cui è necessario estrarre le emozioni al momento t, Denis Tro, spiega l'allenatore mentale. Sei più armato per il futuro quando rivedi qualcosa che viene visto e ti permette di gestire almeno quello che può venire. Penso che il discorso di Luis Enrique sia una riflessione per proteggere e aumentare la consapevolezza. Non dice che i suoi giocatori avessero paura, sta audit di ciò che è accaduto. Al massimo livello, un atleta deve essere il più intuitivo possibile. Non pensare intuitivamente di avere la giusta reazione o fare il gesto giusto. Quando vive una situazione stressante, sta cercando ciò che ha già sperimentato. »
“È anche bello dubitare dell'interferenza che puoi sapere in seguito. »
Denis Tro, allenatore mentale
Con l'eccezione dell'incontro contro il Manchester City o alcuni momenti molto rari, questo PSG 2024-2025 non ha mai attraversato questo tipo di sequenza di ardore. Luis Enrique li prepara lì. Quando, dopo la qualifica contro il Brest 7-0, 3-0 durante il viaggio esterno), gli spagnoli hanno spiegato “Non saremo mai eliminati dalla paura. Lo garantisco ”, È proprio il discorso che si svolge di fronte al tuo gruppo.
Con questo rifiuto ancorato a esitare. Che dà alcune garanzie. E proteggi la tua Parigi da scenari improbabili? "Sappi se il club è protetto da un rapporto o uno scenario di questo tipo, nessuno lo sa, Conclude Tropch. Attualmente, il PSG ha risultati convincenti, affermati e reali, il che gli dà grande fiducia. Ma è anche bello dubitare dell'interferenza che puoi sapere in seguito. Questa è l'esperienza vissuta. Erano un po 'spaventati (Domenica). In effetti, hanno creato anticorpi mentali per il futuro. » Il doppio incontro delle fasi qualificanti della Champions League contro il Liverpool (vai al quinto al Parc des Princes e l'11 marzo) offrirà la sua verità.
Ti è piaciuto l'articolo di Dall'arrivo di Luis Enrique e dopo il successo a Lione, il PSG sembra psicologicamente più solido che mai ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Ligue 1 del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate