
FC Bayern Monaco: 125 anni di tradizione, obiettivi e titoli
FC Bayern Monaco
125 anni di tradizione, obiettivi e titoli
L'FC Bayern Monaco è stata fondata il 27 febbraio 1900. 125 anni dopo, la storia di successo unica è tutt'altro che finita.
IL FC Bayern Monaco si erge a livello internazionale come nessun'altra associazione per il calcio tedesco. Il campione del record, il vincitore della Coppa del record, il vincitore di sei volte Champions League: l'elenco dei titoli nazionali e internazionali sembra infinito. Con oltre 380.000 membri, i Reds sono anche al secondo posto nei club più forti del mondo. O ami la FCB o lo odi, ma non c'è nessun fan del calcio passato "Mia San Mia". La storia di successo di 125 anni dell'associazione è semplicemente troppo impressionante.
"Ribellione" il 27 febbraio 1900
"C'è una ribellione all'inizio dell'FC Bayern", inizia il club La sua storia fondatrice sul suo sito web. Il 27 febbraio 1900, undici uomini del Monaco maschile di ginnastics club decisero in un caffetteria di Schwabinger di separarsi dall'organizzazione e trovarono la loro squadra di calcio. A quel tempo, il nuovo sport a forma di inglese era ancora sorriso.
Ancora - perché sette anni dopo c'era regger Concorrenza Sulla supremazia nel calcio di Monaco. Il Bayern ha celebrato il primo titolo prima della Bundesliga, che è stata fondata solo nel 1963. Il club ha vinto il campionato East District più volte e ha fornito il suo primo internazionale. Il primo grande trionfo seguito nel 1932: l'FC Bayern vinse il campionato tedesco - avrebbero dovuto seguire altri 32.
L'FC Bayern diventa una leggenda
Negli anni '60 e '70, è iniziata l'era d'oro Baviera. Giocatori come Gerd Müller, Franz Beckenbauer, Sepp Maier e Uli Hoeneß hanno plasmato il club in modo sostenibile. Con questa generazione, l'FC Bayern ha vinto tre campionati di fila dal 1972 al 1974 e per la prima volta nel 1974 si è assicurato la Coppa Europea dei campioni nazionali, la Champions League di oggi. Seguirono altri due titoli nel 1975 e nel 1976. L'associazione stava finalmente diventando il migliore indirizzo europeo.
"All'epoca era una squadra di calcio, e ora siamo un club mondiale profondamente radicato in questo paese in questo paese", afferma il presidente onorario Hoeneß (73) questa ascesa Un'intervista con "T-Online". Gustl Starek (80), che è stato anche coinvolto nel primo doppio della storia del club: "L'FC Bayern è ora molto più di un club di calcio - è un'istituzione, ma è stato dato i valori familiari che lo hanno già assegnato al mio tempo. Non c'è quasi un club in tutto il mondo che ha una così grande radianza come l'FC Bayern", ha detto La rivista membro "51".
Titolo macchina FCB
E ha ragione: da allora il Bayern ha dominato il calcio tedesco come nessun altro club. Ci sono 33 campionati tedeschi, inclusi undici di seguito dal 2013. Inoltre, ci sono 20 vittorie in coppa DFB e numerosi trionfi nazionali e internazionali di supercup.
In Europa, i Reds sono anche un gigante. Sei vittorie in Champions League, il leggendario Triple 2013 e lo storico Sextuple 2020 sotto il film di Hansi (60) e innumerevoli altri successi hanno reso l'FC Bayern uno dei club di maggior successo nella storia del calcio. Il Bayern sa che, ne sono orgogliosi - e non vogliono essere contestati da nessuno. "In questa stagione e in futuro, l'FC Bayern sarà sempre in cima", ha dichiarato la leggenda del portiere del Bayern Oliver Kahn (55) 2008 alla sua festa del Bayern chiaro.
Solo grandi nomi a Monaco
A proposito di Oliver Kahn: nessuna club in Germania ha prodotto più leggende di calcio rispetto all'FC Bayern. Di Franz Beckenbauer (1945-2024), che ha plasmato il club come giocatore, allenatore e presidente, fino a GERD Mugnaio (1945-2021), che come "bombardiere della nazione" stabilì record per l'eternità.
"Sono i due pilastri su cui è stato costruito l'FC Bayern", sottolinea Hoeneß ai due giocatori già menzionati. "Senza i grandi successi di FranzIl suo carisma, la sua personalità e le porte di Gerd, che erano e sono inimitabili, non sarebbe l'FC Bayern dove si trova oggi. "
Ma le generazioni successive di giocatori hanno plasmato il club. Lothar Matthäus, Mehmet Scholl, Mario Basler o Jürgen Klinsmann negli anni '90 selvaggi, in cui uno scandalo privato seguì al "FC Hollywood"; Philipp Lahm, Bastian Schweinsteiger e Thomas Müller negli anni 2000. La panchina dell'FC Bayern Coaching sta anche leggendo pienamente la garanzia del successo: Udo Lattek, Ottmar Hitzfeld, Jupp Heynckes, Pep Guardiola o Hansi Flick - per nominare solo alcuni dei grandi nomi che hanno vinto il titolo FCB per i titoli e sono ancora collegati a lui oggi.
Un marchio mondiale
Oggi l'FC Bayern non è solo una squadra di calcio, ma un marchio globale. Il club ha fan in tutto il mondo, ha un grande successo economico e ha uno degli stadi più moderni d'Europa con l'Allianz Arena.
Ma nonostante tutti i successi, ovviamente, rimangono le sfide. La competizione internazionale in Champions League sta crescendo e nella Bundesliga, anche altri club stanno cercando di contestare il trono a Monaco. Più di recente, ci sono state anche usura e fluttuazioni nelle posizioni dirigenziali: le discrepanze hanno portato al licenziamento del CEO Oliver Kahn e del direttore sportivo Hasan Salihamidžić (48) nel 2023. Nella stagione 23/24, l'FC Bayern è andato a casa senza un titolo importante per la prima volta in dodici anni.
Ma l'enorme base di fan di FC Hollywood non può offuscarlo. Il titolo e il record sono ancora fantastici, la storia di successo continua - ed è tutt'altro che finita. Mia San Mia - per 125 anni.
Spotonnews
Ti è piaciuto l'articolo di FC Bayern Monaco: 125 anni di tradizione, obiettivi e titoli ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate