Friedkin, spesa a 958 milioni. I conti in lieve miglioramento - Forzaroma.info - Ultime notizie As Roma calcio – Interviste, foto e video
L’Investimento dei Friedkin nella Roma: Un Gigante Addormentato?
Dal 2020 a oggi, l’impegno dei proprietari americani della Roma ha superato il miliardo di euro, tra acquisti di azioni e versamenti diretti. Ma nonostante questo ingente investimento, il club giallorosso sembra ancora un "gigante addormentato", come descritto dai suoi stessi proprietari, Dan e Ryan Friedkin, al momento dell'acquisto. Dopo una lunga trattativa di nove mesi, che si è conclusa nell'estate del 2020, i Friedkin hanno preso le redini di un club con potenzialità inespresse, mirando a sfruttare tutto ciò che la Roma e la Serie A possono offrire, inclusa la costruzione di uno stadio di proprietà.
Un Bilancio in Rosso e Poche Gioie
Nonostante il patrimonio personale di Dan Friedkin sia cresciuto notevolmente, passando da 3,3 miliardi di dollari nel 2020 a 8,1 miliardi, l’operazione calcistica ha portato a ben poche soddisfazioni. La Roma, infatti, continua a registrare perdite significative, chiudendo ogni esercizio in deficit. Negli ultimi quattro anni, la squadra si è classificata settima e poi tre volte di fila sesta in Serie A, affermando che il vero risveglio del gigante sarebbe possibile solo con il ritorno in Champions League.
Un Trofeo, Ma Non Sufficiente
La vittoria nella Conference League nel 2022 ha rappresentato una gioia per i tifosi, ma non ha avuto impatti sostanziali sulle finanze del club. Nemmeno la finale di Europa League nel 2023 ha cambiato il corso delle cose. I numeri parlano chiaro: -185 milioni nel 2020-21, -219 nel 2021-22, -103 nel 2022-23 e -81 nel 2023-24, segnalando un miglioramento, ma pur sempre un segno di difficoltà. Questa ultima cifra include anche i costi legati all’esonero del tecnico Daniele De Rossi, un ulteriore fattore di spesa che ha pesato sul bilancio.
Un Futuro Incerto, Ma Non Senza Speranza
Nel 2020, i Friedkin hanno investito 199 milioni per acquisire la maggioranza della Roma, una cifra che ha valorizzato il club a 591 milioni, debiti inclusi. Due anni dopo, hanno completato l'acquisto delle azioni rimanenti, portando il club fuori dalla Borsa e continuando a supportare le finanze con ulteriori investimenti. Fino ad oggi, l’investimento totale dei proprietari americani ammonta a ben 958 milioni di euro.
Nonostante i numeri siano preoccupanti, i Friedkin sembrano determinati a non arrendersi. Con la speranza di realizzare il progetto del nuovo stadio, la strada per un ritorno all'investimento appare ancora lunga, ma non impossibile. Nel frattempo, i tifosi della Roma continuano a sognare un futuro migliore, sperando che il gigante si svegli finalmente per vivere un'epoca di successi e trionfi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie Correlate