Gammix multato di 19,6 milioni di euro dall’autorità di regolamentazione olandese per continuo gioco d’azzardo online illegale
Redazione Farantube Sport
In una recente decisione, Gammix è stata multata di 19,6 milioni di euro dall’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo olandese, KSA, per la sua continua attività di siti Web di gioco d’azzardo online illegali rivolti ai giocatori olandesi. Questa sanzione arriva dopo i precedenti ordini da parte dell’Arabia Saudita di lasciare il mercato olandese e di pagare multe di 1,4 milioni di euro a settimana e 4,4 milioni di euro per non conformità. La KSA ha dichiarato che Gammix non ha adottato misure per bandire i giocatori dai Paesi Bassi.
Gammix continua a offrire giochi d’azzardo online illegali
L’indagine della KSA ha scoperto che i siti web di Gammix, inclusi Rantcasino.com, Betoriginal.com e Nordslot.com, erano ancora accessibili ai giocatori olandesi. Nonostante le affermazioni di Gammix secondo cui non vi erano basi per sanzioni, la KSA ha concluso che l’operatore avrebbe dovuto essere a conoscenza delle leggi olandesi relative al gioco d’azzardo online e delle potenziali azioni coercitive da parte dell’ente regolatore.
Circostanze aggravanti aumentano la multa
La KSA ha individuato diverse circostanze aggravanti che hanno portato ad un aumento dell’importo totale della sanzione. Questi includevano costi di inattività e la mancanza di verifica dell’età sui siti web di Gammix.
Il fatturato olandese di Gammix è stimato a 302,7 milioni di euro
La KSA ha stimato il fatturato olandese di Gammix in 302,7 milioni di euro, sulla base del monitoraggio dei siti dell’operatore nel corso del 2022. Di conseguenza, la multa di 19,6 milioni di euro è stata determinata pari al 6,5% del fatturato olandese stimato di Gammix.
Concorsi Gammix “oltraggiosi e infondati” Bene
Gammix ha annunciato che contesterà la decisione della KSA di imporre la multa. Phil Pearson, direttore di Gammix Limited, ha criticato le azioni dell’autorità di regolamentazione definendole “oltraggiose e infondate” e ha espresso l’intenzione della società di lottare contro ciò.
Pearson ha rivelato che Gammix aveva comunicato con l’Arabia Saudita in merito ai blocchi in atto e aveva richiesto ulteriori informazioni, ma i loro tentativi sono stati ignorati. L’operatore ha inoltre affermato che i conti utilizzati durante l’indagine sono stati creati in Lussemburgo con depositi effettuati tramite carta di credito, in violazione dei termini e delle condizioni.
Gammix ha inoltre sostenuto che il calcolo della sanzione era errato, poiché utilizzava dati provenienti da un servizio proprietario di aggregazione del traffico web e un moltiplicatore per clic impreciso. Questi fattori si sono tradotti in un fatturato gonfiato che non rispecchia la realtà.
Criticato lo stile investigativo di “Mystery Shopper”.
Il metodo investigativo del “mystery shopper” dell’Arabia Saudita è stato criticato in casi precedenti, tra cui a Videoslots è stata comminata una sanzione di 9,87 milioni di euro nel marzo 2023. Videoslots ha accusato l’autorità di regolamentazione di abusare di questo regime e ha affermato di aver adottato misure per impedire l’accesso non autorizzato.
Pur negando qualsiasi violazione della legge olandese sul gioco d’azzardo, Videoslots ha confermato l’intenzione di contestare la multa inflitta dalla KSA.