I candidati del Dortmund in sintesi: il BVB sta pianificando il colpo di allenatore campione del mondo?
I candidati del Dortmund in breve
Il BVB sta pianificando un colpo di stato da campione del mondo?
22 gennaio 2025, 13:13
Dopo l'esonero di Nuri Sahin dal Borussia Dortmund, attorno al finalista della Champions League dello scorso anno si stanno scambiando numerosi candidati come allenatori. Sabato, l'allenatore dell'Under 19 Mike Tullberg siederà “temporaneamente” in panchina contro il Werder Brema. Allora chi segue?
Erik ten Hag: Il 54enne olandese ha dovuto lasciare i campioni d'Inghilterra del Manchester United a fine ottobre, ma il suo successore Ruben Amorim non è riuscito a cambiare la situazione ai Red Devils. Il portoghese parla addirittura del peggior United di tutti i tempi. Quindi Ten Hag gli ha lasciato un'enorme eredità. L'olandese è arrivato allo United per la stagione 2022/23 e durante il suo mandato il club si è assicurato una volta ciascuna la Coppa di Lega (2023) e la FA Cup (2024). Dal 2013 al 2015, ten Hag ha allenato la seconda squadra del Bayern Monaco e con l'Ajax Amsterdam è arrivato in semifinale di Champions League nel 2019.
Roger Schmidt: L'ex allenatore della Bundesliga negli ultimi tempi ha fatto notizia soprattutto a livello finanziario. Dopo la sua espulsione dai campioni portoghesi del Benfica Lisbona, ha ricevuto una liquidazione di 8,7 milioni di euro. Il 57enne Schmidt è stato licenziato ad agosto dopo un inizio di stagione debole. Nel suo primo anno (2022/2023), l'ex allenatore del Bayer Leverkusen è stato autore di una stagione eccezionale: il Benfica è diventato campione per la 38esima volta e ha raggiunto i quarti di finale di Champions League. Durante la sua permanenza al Bayer, Schmidt era anche bravo con gli scandali.
Christian Streich: L'allenatore di lunga data dell'SC Freiburg ha tempo e dovrebbe rilassarsi dopo mesi senza lavoro. Il suo successore Julian Schuster ha recentemente rivelato di incontrare Streich di tanto in tanto mentre fa shopping. "Non è così facile lasciarsi andare. Ma ci sono riuscito", ha detto Streich, che si è dimesso dalla società sportiva alla fine della scorsa stagione, e ha raccontato dei suoi viaggi in bicicletta e di giardinaggio. Il suo record personale a Dortmund lo ha sempre reso un gradito ospite al BVB: undici partite, un punto, 7:39 gol. All'età di 59 anni, vuole diventare di nuovo un vincitore al Westfalenstadion?
Niko Kovac: Il croato, considerato un "cane duro", sarebbe il favorito. Il 83 volte giocatore della nazionale ha lavorato di recente al VfL Wolfsburg, ma è stato rilasciato lì nella stagione precedente. In precedenza ha lavorato per l'AS Monaco, il Bayern Monaco campione di Germania, l'Eintracht Francoforte e la nazionale croata. Kovac ha vinto la doppietta con il Bayern e la coppa con l'Eintracht.
Urs Fisher: Da quando lo svizzero ha dovuto lasciare l'Union Berlin nel novembre 2023, è stato candidato a quasi ogni licenziamento da allenatore in Bundesliga. Fischer ha guidato l'Union dalla 2a divisione alla Champions League. Il 58enne ha già vinto il campionato svizzero con l'FC Basel nel 2016 e nel 2017.
Jogi Low: L'ex ct della Nazionale festeggia il 3 febbraio il suo 65esimo compleanno. Secondo il recordman della nazionale Lothar Matthäus l'età non è un problema. Recentemente Matthäus ha visto in Löw un possibile successore ad interim di Sahin. L'allenatore campione del mondo 2014 è una “idea per i prossimi quattro mesi” fino alla fine della stagione in corso. Löw non lavora come allenatore dalla fine dei suoi 15 anni di mandato come allenatore della nazionale dopo gli ottavi di finale del Campionato Europeo del 2021.
Mattia Sammer: Il consigliere di Hans-Joachim Watzke, che è anche un esperto televisivo, ha guidato il Borussia Dortmund al campionato nella stagione 2001/2002, acquistato tramite IPO. Due decenni dopo viene almeno riportato dai viali alla panchina degli allenatori. Avrebbe molto lavoro. Perché secondo Sammer, 57 anni, esperto di Prime, il BVB in questo momento non può né difendere né attaccare.
Mike Tullberg: A 39 anni, il danese è l’età migliore per fare il suo debutto da allenatore in Bundesliga. Lo festeggerà sabato prossimo contro il Werder Brema. Pochi giorni dopo, il 29 gennaio, il BVB affronterà lo Shakthar Donetsk in Champions League. Il club inizialmente ha lasciato aperta la questione se Tullberg, che lavora come allenatore dell'U19 per il Dortmund dal 2020, sarà ancora in panchina. L'opportunità che gli si è presentata ora al Dortmund è stata forse la ragione del rifiuto di Tullberg nei confronti di Brann Bergen. Recentemente si è recato anche in Norvegia per negoziare, ma poi ha deciso di restare.
Ti è piaciuto l'articolo di I candidati del Dortmund in sintesi: il BVB sta pianificando il colpo di allenatore campione del mondo? ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate