I piccoli club si ribellano, torna la Coppa di Lega?
Con 8 partite dei gironi, le Coppe dei Campioni catturano l'attenzione dei club partecipanti. Potrebbe però essere una settimana lunga per le squadre extraeuropee della Ligue 1. Queste ultime sognano il ritorno in Coppa di Lega.
Il cambio di formato delle Coppe dei Campioni ha riacceso il dibattito sul ritmo folle dei calciatori professionisti. Ora dovrai giocare 8 partite della fase a gironi e fino a 17 partite per raggiungere la finale se giochi gli spareggi. Con gli incontri di selezione superiamo i 60 incontri annuali di star mondiali. Con il Mondiale per club di quest'estate, i dirigenti del PSG, ad esempio, non avranno molto tempo per riposarsi. Un problema che non tocca le formazioni più modeste Lega 1. Al contrario, questi ultimi si lamentano di non giocare abbastanza. Con un campionato ridotto a 18 squadre e senza tempi supplementari in Coppa di Francia, non è facile essere un sostituto a Le Havre o Montpellier di questi tempi.
Una Coppa di Lega per gli extraeuropei?
Così, secondo le informazioni di La squadra. Contestato dal 1995 al 2020, è stato cancellato per mancanza di emittenti che ne acquisissero i diritti televisivi. Oltre alle partite, molti club lamentano gli inaspettati vantaggi finanziari di questa competizione. “ Questa Coppa di Lega ha riempito alcune settimane e ha generato entrate », confessa un dirigente al quotidiano sportivo francese. A inizio stagione è stato creato un gruppo di lavoro che riunisce diversi presidenti di club. Una formula nuova ed unica potrebbe presto vedere la luce.
Diversi dirigenti di club della Ligue 1 e della Ligue 2 si stanno battendo per la creazione di una nuova competizione come la vecchia Coppa di Lega. Il progetto è embrionale ma ha sostenitori.
➡️ https://t.co/Klpfk0qQUt pic.twitter.com/EFEozrhmcl— LA SQUADRA (@lequipe) 21 gennaio 2025
La Coppa di Lega 2.0 potrebbe lasciare da parte i club europei, già molto impegnati, per affrontare i club più modesti dalla Ligue 1 alla Ligue 2, ma anche la Nazionale, diventata la Ligue 3 professionistica. Tra le strade allo studio c'è quella di un primo turno locale con confronti tra club della stessa regione e l'obbligo di inserire nel verbale un numero minimo di giovani. A differenza del suo predecessore, questa nuova Coppa di Lega non qualificherà il vincitore per l'Europa. Ora vedremo se il progetto attirerà le reti televisive e se questa coppa si distinguerà dalla Coppa di Francia mentre la FFF vuole modernizzare la Vecchia Signora.
Ti è piaciuto l'articolo di I piccoli club si ribellano, torna la Coppa di Lega? ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Ligue 1 del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate