I Rockets accettano un accordo di 4 anni, del valore di 80 milioni di dollari, con Dillon Brooks

  • Tim MacMahon, Scrittore personale ESPN1 luglio 2023, 18:23 ET

    Vicino

    • È entrato a far parte di ESPNDallas.com nel settembre 2009
    • Copre i Dallas Cowboys e i Dallas Mavericks
    • Appare regolarmente su ESPN Dallas 103.3 FM

L’ala del free agent Dillon Brooks ha concordato un contratto quadriennale da 80 milioni di dollari con gli Houston Rockets, ha detto il suo agente Mike George di One Legacy Sports ad Adrian Wojnarowski di ESPN.

L’accordo ridurrà lo stipendio annuo, hanno detto fonti a Wojnarowski.

I Rockets hanno anche concordato un contratto quadriennale da 32 milioni di dollari con il centro free agent Jock Landale, hanno riferito fonti a Wojnarowski. Solo la prima stagione dell’affare è garantita.

Con questi due acquisti, insieme all’aggiunta di successo del playmaker Fred VanVleet, i Rockets mirano a fare un passo avanti la prossima stagione sotto la guida del nuovo allenatore Ime Udoka.

Brooks, 27 anni, aveva giocato per i Grizzlies per tutta la sua carriera di sei anni dopo essere arrivato a Memphis come seconda scelta. È diventato un titolare chiave per una squadra che ha raggiunto i playoff nelle ultime tre stagioni, guadagnandosi la reputazione di uno dei migliori difensori esterni della NBA, come dimostra la sua selezione All-Defensive di seconda squadra la scorsa stagione.

Scelti dall’editore

1 Relativo

Tuttavia, i Grizzlies hanno deciso di non tentare di firmare nuovamente Brooks in free agency a causa delle sue buffonate spesso antagoniste e della scarsa selezione dei colpi. Quella decisione è stata presa subito dopo che la seconda testa di serie Grizzlies è stata eliminata al primo turno dai Los Angeles Lakers, una serie in cui Brooks ha fatto notizia chiamando in modo derisorio LeBron James “vecchio”. Brooks ha tirato solo il 31,2% da terra nella serie ed è stato multato di $ 25.000 dalla NBA per non aver adempiuto ai suoi obblighi con i media dopo le ultime tre sconfitte di Memphis.

Il ruolo di Brooks nell’offesa dei Grizzlies era stato un punto controverso per alcuni anni. Ha ottenuto una media di 18,4 punti a partita migliori in carriera nel 2021-22, ma ha ottenuto una percentuale di field goal effettivi inferiore a 47,5.

Lo staff tecnico di Memphis ha chiesto a Brooks di accettare un ruolo minore in attacco la scorsa stagione, cosa che ha fatto, segnando una media di 14,3 punti su 13,6 tentativi di field goal a partita, entrambi i suoi valori più bassi da quando è diventato titolare a tempo pieno.

“Non credo di aver perso nulla sul lato offensivo”, ha detto Brooks durante la sua intervista di uscita il giorno dopo l’eliminazione dei Grizzlies. “Ero lì solo per giocare a tre e D, tirare e giocare in difesa. Ho ottenuto molto di più nel mio gioco”.

Nel frattempo, Landale ottiene il suo primo grande contratto NBA dopo essere uscito la scorsa stagione con i Phoenix Suns. Ha trascorso quattro anni al Saint Mary’s e un paio d’anni giocando all’estero prima di fare il suo debutto in NBA con i San Antonio Spurs nel 2021.

Landale, 27 anni, ha segnato 6,6 punti di media e 4,1 rimbalzi in 14,2 minuti a partita ed è apparso in sette delle partite post-stagionali dei Suns.

Landale ha dimostrato di essere un centro di riserva affidabile, un forte rimbalzista e un buon finalizzatore quando ha visto il campo a Phoenix. I Suns hanno anche vinto i minuti in cui era in campo: in quasi 1.000 minuti totali in questa stagione, Phoenix era più di 7,9 punti per 100 possedimenti quando Landale ha giocato.