
I senatori offriranno una legge per evitare un nuovo fiasco
I senatori Laurent Lafon e Michel Savin, autori negli ultimi mesi di un rapporto caldo sulla gestione del calcio francese, presenteranno presto un disegno di legge relativo "all'organizzazione, all'amministrazione e al finanziamento di sport professionistici". Nel suo particolare mirino: l'allocazione dei diritti TV in Ligue 1, in pieno conflitto tra LFP e diffusore DZN.
Non si fermeranno qui. Dopo mesi di una Commissione per la ricerca parlamentare e centinaia di ore di udienza, i senatori Laurent Lafon (UC) e Michel Savin (LR) avevano presentato alla fine di ottobre Un rapporto spaventoso sulla gestione del calcio francesedeplorare "persistenza nell'errore". Sottolineando fallimenti che vanno dallo stipendio di Vincent Labrune, presidente della lega, all'accordo LFP-CVC, attraverso il calendario sovraccarico, i due funzionari eletti avevano emesso in quel momento 35 consigli Libera il calcio di tricolore professionista dalla crisi.
Quattro mesi dopo, è chiaro che è aumentato solo sulla questione dei diritti televisivi. Il diffusore principale di Ligue 1, Dazn, La guerra nell'LFP gli dissee i presidenti dei vari club Inizia pubblicamente. È in questo contesto teso che Laurent Lafon e Michel Savin annunciano mercoledì il prossimo tavolo di un disegno di legge "relativo all'organizzazione, alla gestione e al finanziamento dello sport professionistico".
"L'attuale modello di organizzazione e finanziamento del calcio professionistico sembra chiaramente coinvolto"
"Il rapporto della missione di informazione ha messo in discussione i metodi adottati per la gestione dei diritti di diffusione, ha reviso l'osservazione della governance e un'economia per reinventare e far avanzare una serie di raccomandazioni. Sfortunatamente, queste conclusioni sono confermate oggi per la nuova crisi. (Dazn) ", dice Un comunicato stampa della Commissione di cultura, educazione, comunicazione e sport del Senato.
"La situazione finanziaria di diversi club, già degradata, è ora molto preoccupante. L'attuale modello di organizzazione e finanziamento del calcio professionale è chiaramente coinvolto. Mentre tutte le parti interessate saranno presto raccolte dalla Federazione del calcio francese, il progetto di legge è Fornire un framework rinnovato e strumenti per il calcio professionale in modo che un futuro possa essere ripristinato collettivamente.
Se il contenuto di questo disegno di legge non è ancora specificato, si può immaginare che almeno in parte le raccomandazioni dell'autunno saranno ispirate. Sulla questione dei diritti televisivi, la Commissione investigativa ha stimato che fosse necessario, oltre a una maggiore trasparenza, per facilitare l'assegnazione dei diritti a un diffusore unico nell'interesse dei consumatori e rafforzare la lotta contro la trasmissione illegale da parte della trasmissione illegale da parte della trasmissione illegale. mezzi per un nuovo cambiamento.
Ti è piaciuto l'articolo di I senatori offriranno una legge per evitare un nuovo fiasco ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Ligue 1 del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate