Il Bayern gioca al Feyenoord Rotterdam
Nella seconda parte della grande intervista con corso Felix Magath parla del Bayern Monaco e della Champions League. La leggenda della Bundesliga parla anche del Manchester City e di altre contendenti al titolo europeo.
Di Philipp Kessler
Felix Magath è in... prima parte di corso-Interviste sul BVB e il suo allenatore in difficoltà Nuri Sahinle opportunità di avanzamento HSV così come il proprio futuro professionale.
Nella seconda parte dell'intervista parla anche del suo più grande ex club, il FC Bayern (oggi al Feyenoord Rotterdam alle 21 nel live ticker) e il suo attuale allenatore Vincent Companycosì come il risultato di quest'anno Stagione della Champions League.
corso: Il Bayern finora ha avuto fiducia in Bundesliga in questa stagione. In Coppa DFB la fase finale sono stati gli ottavi di finale, in Champions League il Monaco deve ancora preoccuparsi dell'accesso diretto agli ottavi. Signor Magath, quanto è forte davvero il Bayern?
Felix Magath: A differenza della scorsa stagione, il Bayern si è stabilizzato. L'allenatore è nuovo. Bisogna anche dare tempo a Vincent Kompany per sviluppare qualcosa. Ha fatto bene finora. Presumo che basterà perché il Bayern torni a diventare campione. Ma il Leverkusen non è da sottovalutare, ha recuperato dopo piccoli problemi di inizio stagione e gioca quasi allo stesso livello del campionato. Il Bayern dovrà allungare. Vedremo fino a che punto andremo in Champions League. È difficile da prevedere.
corso: Kompany ha preso il posto in estate di Thomas Tuchel come allenatore. Il Bayern ha portato il 38enne belga dal Burnley retrocesso in Premier League. Sei sorpreso che le cose stiano andando abbastanza bene sotto di lui finora?
Magath: No, questo mi sorprende meno. Per me era logico che il nuovo allenatore avesse tante opportunità dopo il grande caos della scorsa stagione. Perché anche i giocatori sono obbligati a mostrare nuovamente prestazioni migliori. Fin dall'inizio ero dell'opinione che il Bayern avrebbe avuto voce in capitolo anche in questa stagione.
corso: Nella fase a gironi della Champions League, il Bayern giocherà mercoledì contro il Feyenoord Rotterdam e il 29 gennaio contro lo Slovan Bratislava. Dopo sei giornate di gioco, la squadra di Monaco è attualmente solo al decimo posto. Le migliori otto accederanno direttamente agli ottavi. Riuscirà l'FCB?
Magath: Fin dall'inizio non ho avuto dubbi al riguardo. Il Bayern passerà sicuramente al turno successivo. I duri concorrenti della Champions League sono appena arrivati. La fase a eliminazione diretta sarà il punto di riferimento per giudicare la reale posizione. In Germania il Bayern è di nuovo in vantaggio. Ma in Champions League ci sono squadre più forti. Dobbiamo vedere fino a che punto il Bayern sarà di nuovo al top a livello internazionale.
La Baviera dovrebbe garantire la chiarezza dei contratti il più rapidamente possibile
corso: Lei ha portato il VfL Wolfsburg al titolo iridato nel 2009 non solo come allenatore, ma anche come direttore sportivo e amministratore delegato. Dalla tua esperienza: fino a che punto i problemi contrattuali aperti possono causare disordini all'interno di un team? Al Bayern scadono in estate i documenti di lavoro di Joshua Kimmich, Leroy Sané, Alphonso Davies, Manuel Neuer e Thomas Müller.
Magath: Se un club vuole prolungare tempestivamente il contratto con i migliori giocatori – come sta facendo il Bayern con Jamal Musiala, il cui contratto scade nel 2026 – ciò non ha alcun impatto. Ma quando scadono i contratti diventa più difficile. Ciò potrebbe anche causare un po’ di disagio all’interno della squadra. Anche i compagni di squadra hanno un'opinione sul futuro dei loro colleghi. Penso che il Bayern dovrebbe chiarire rapidamente le questioni contrattuali in sospeso.
corso: Il Bayern dovrebbe prolungare con Sané & Co.?
Magath: Questo non è il mio cantiere.
corso: Joshua Kimmich ha avuto una situazione difficile dopo la pandemia della corona. Con l'arrivo di Kompany è improvvisamente di nuovo indiscusso, nel suo posto preferito a centrocampo e anche capitano della nazionale tedesca. Come vedi che migliorerà la sua prestazione?
Magath: Ha avuto un leggero calo di prestazioni nell'ultimo anno o un anno e mezzo. Ho trovato strano che fosse interrogato in quel modo. Joshua Kimmich aveva già dimostrato di poter essere un uomo importante per l'FC Bayern. Poi è stato criticato. Sfortunatamente, è stato lasciato un po’ solo internamente. Ecco perché è caduto in depressione. Ora questo è stato risolto. Presumo che continuerà a giocare nell'FC Bayern oltre questa stagione. E questa è una buona cosa.
corso: L'FC Bayern molto probabilmente prolungherà il contratto con il portiere Manuel Neuer. Questo è possibile anche con Thomas Müller. I critici ritengono che i due veterani over 30 impedirebbero un cambiamento nella loro posizione. Come vedi l'argomento?
Magath: Questa è una situazione difficile con i giocatori più anziani che hanno avuto grandi carriere. Alla fine dovranno risolvere la questione il club e i giocatori. Presumo che il Bayern trovi una soluzione che non causi disordini. Entrambi i giocatori sono stati molto importanti in passato. E uno come Müller, giocatore nostrano e vero bavarese, continuerà a svolgere un ruolo importante nel club. Un ruolo che non si limita solo al campo.
Secondo Magath l'esito della Champions League è aperto
corso: Finora la Kompany ha gestito molto bene il personale di Müller. Anche se non è più un giocatore regolare, entra regolarmente e non fa storie. È impressionato dal giovane allenatore del Bayern?
Magath: Non mi impressiono facilmente. (ride) Sono stato nel settore per troppo tempo e ho avuto troppe esperienze. Come ho detto, non mi aspettavo niente di diverso. Ma l’FC Bayern ha esigenze elevate. Risolveremo i conti una volta che avremo visto cosa è possibile fare in Champions League.
corso: L'ensemble di stelle del Manchester City ha recentemente avuto grossi problemi in Premier League. Consideri ancora la squadra di Pep Guardiola tra le favorite della Champions League?
Magath: Era del tutto sorprendente che avessero una tale serie di rivetti da tirare. Penso che ci debba essere stato qualcosa di interno, nel modo in cui hanno perso. Penso che il Manchester City si rimetterà in carreggiata. Giocheranno un ruolo altrettanto importante in Champions League quanto il Real Madrid o l'FC Barcelona. Considero sicuramente anche il Liverpool FC uno dei favoriti. Nella lista deve esserci anche l'Arsenal.
Ti è piaciuto l'articolo di Il Bayern gioca al Feyenoord Rotterdam ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate