Il boss Krösche ha ottenuto 80 milioni: svelato l'accordo segreto nell'affare Marmoush | calcio
Anche se Omar Marmoush (25) ha segnato nella vittoria casalinga per 2-0 Concordia contro Dortmund Venerdì scorso non faceva più parte della squadra a causa del suo imminente trasferimento al Manchester City, si è ritrovato improvvisamente davanti alla curva nord-ovest del Francoforte dopo la partita in jeans e giacca di pelle. L'egiziano ha salutato i tifosi applaudinti con le lacrime agli occhi – un'uscita da pelle d'oca. Tornati negli spogliatoi, Marmoush si è rivolto alla squadra. L'attaccante ha sottolineato quanto sia grato per ciò che ha potuto vivere in un anno e mezzo a Francoforte. E ha spiegato che non avrebbe mai potuto fare questo passo senza i suoi compagni.
Le lacrime scorrevano di nuovo.
Marmoush si trasferirà in Premier League per un pacchetto totale di 80 milioni di euro (compresi cinque milioni di bonus) e si unirà alla squadra dell'allenatore Pep Guardiola (54). Con il trasferimento il suo stipendio aumenterà da circa 2,5 a 16,8 milioni di euro.
Il primo contatto tra i club è avvenuto venerdì 10 gennaio. Il direttore sportivo del Manchester City Txiki Begiritain (60) ha chiamato il direttore sportivo dell'Eintracht Markus Krösche (44). Il club inglese aveva precedentemente raggiunto un accordo con i giocatori. Krösche gli ha poi spiegato i requisiti per il trasferimento: da un lato la commissione di trasferimento di 80 milioni di euro, dall'altro una rapida discussione sull'accordo. SPORT BILD sa che poi è stato raggiunto un accordo tra i due. Di conseguenza, i negoziati dovrebbero concludersi al più tardi entro una settimana. Se le parti non fossero riuscite a raggiungere un accordo entro questo termine, il trasferimento sarebbe fallito.
Leggi anche
Contesto: Krösche non voleva in nessun caso un accordo sulle gomme da masticare come quello dell'estate 2023 con Randal Kolo Muani (26). Solo dopo settimane di poker e uno sciopero temporaneo il francese si è trasferito al Paris Saint-Germain per 95 milioni di euro. L’accordo, però, è stato concluso solo all’ultimo minuto. Francoforte non ha avuto il tempo di cercare un sostituto. Le cose dovrebbero essere diverse questa volta.
Il fatto che la comunicazione tra Begiristain e Krösche fosse così aperta e diretta era dovuto anche ai lunghi e buoni rapporti tra i due. Quando Krösche arrivò al Lipsia dal club di seconda divisione Paderborn nel 2019 e lì divenne direttore sportivo, nei suoi primi giorni fece visite inaugurali in tutta Europa. Ha anche incontrato Begiristain. Da allora i gestori sono in contatto regolare. Tra l'altro, si sono visti in diversi sorteggi di competizioni internazionali e hanno anche gestito il trasferimento di Angeliño (28/ora alla Roma) dal City al Lipsia nel 2020.
Interessante: la chiamata di Begiristain non è stata una sorpresa per Krösche. Quando a inizio gennaio sui media egiziani e inglesi iniziarono a circolare le prime voci sul trasferimento di Marmoush al City, lui già lo sapeva. Ha sentito parlare dell'interesse tra Natale e Capodanno.
Il giorno dopo, il Begiristain ha contattato il Marmoush Frankfurt per vincere contro il St. Pauli (1-0). Le trattative iniziarono davvero il lunedì successivo. Si è convenuto che il Manchester City presenterà un'offerta scritta. Martedì la somma offerta per il trasferimento ammontava a “solo” circa 70 milioni di euro – più dai cinque ai dieci milioni di bonus. Krösche rifiutò l'offerta e insistette sulla sua richiesta iniziale. Mentre si discuteva pubblicamente se Marmoush avrebbe giocato quella sera nella partita di campionato contro il Friburgo, internamente era chiaro: avrebbe giocato. Nella vittoria casalinga per 4-1 ha segnato un gol e ne ha aggiunti altri due: un addio su misura.
Dopo ulteriori trattative telefoniche tra Begiristain e Krösche mercoledì è arrivata la seconda offerta scritta: 75 milioni di compenso più cinque milioni di bonus. Le parti hanno potuto accordarsi verbalmente sui numeri lo stesso giorno. L'accordo era concluso. Il giorno dopo, il commosso addio di Marmoush dopo la partita del Dortmund.
Krösche ha tempo fino al 3 febbraio per trovare un successore. Dovrebbe avere un profilo chiaro: da un lato, come Marmoush, deve avere velocità ed essere forte nel dribbling. Si dice anche che abbia un inizio estremamente aggressivo. Su questo punto i dirigenti sportivi del Francoforte, anche Marmoush, a volte sono stati troppo titubanti.
"Avrei dovuto dirlo...": L'ex stella della DFB critica il Bayern a causa di Goretzka
21/01/2025
Jonathan Burkardt (24/Magonza) manca per il trasferimento invernale. E le cose stanno diventando sempre più difficili anche per Arnaud Kalimuendo (23) perché lo Stade Rennes non è attualmente in grado di trovare un successore. Elye Wahi (22/Olympique Marsiglia), tuttavia, è nuova nella lista. Il francese era già al centro dell'attenzione nella primavera e nell'estate del 2023, allora come possibile successore di Kolo Muani. Tuttavia, Wahi si è trasferito dall'RC Lens al Marsiglia solo nell'estate del 2024 per 25 milioni di euro e ha ancora un contratto fino al 2029. Ciò significa: se il Marsiglia lo vende, sarà costoso. Nella lista c'è anche Mathias Kvistgaarden (22) del club danese Brøndby IF. Il giocatore della nazionale U21 ha un contratto lì fino al 2027 ed è considerato un grande talento dell'attaccante danese.
Una cosa però è chiara: l’Eintracht non si lascerà andare alla deriva nonostante i milioni di Marmoush. Se Krösche non trovasse un giocatore al prezzo adeguato, i talenti offensivi Igor Matanovic (21), Jean-Mattéo Bahoya (19) o Can Uzun (19) sarebbero più sotto i riflettori
Ti è piaciuto l'articolo di Il boss Krösche ha ottenuto 80 milioni: svelato l'accordo segreto nell'affare Marmoush | calcio ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate