Il licenziamento di Sahin al BVB fa molto scalpore
PremereDiviso
Nuri Sahin alla semifinale della Coppa Vestfalia contro l'FC Rödinghausen nel distretto di RSV Meinerzhagen. Dopo la sconfitta di Bologna, il 36enne è stato esonerato dalla panchina del Borussia Dortmund. © Thomas Busch
L'esonero del tecnico Nuri Sahin dopo la sconfitta di Bologna ha fatto scalpore anche nella sua città natale, Meinerzhagen. La preoccupazione è grande.
Meinerzhagen - Così grande che Mutlu Demir, che come vice allenatore al fianco di Sahin è stato in parte responsabile dell'ascesa senza precedenti dell'RSV Meinerzhagen nei campionati della Westfalia, non vuole nemmeno commentare la decisione della dirigenza del BVB. "Chiedo la vostra comprensione: Nuri è mio amico, e mi fa davvero male quando leggo e sento come viene hackerato adesso."
“Fa davvero male”: il licenziamento di Sahin dal BVB fa scalpore
Sahin e Demir hanno guidato l'RSV dalla lega distrettuale alla lega regionale dal 2015 al 2020 e hanno vinto anche la Coppa Westfalia nel 2020. Sahin si è poi trasferito all'Antalyaspor nella Süper Lig turca come giocatore, poi come allenatore e da lì al Borussia Dortmund l'anno scorso – inizialmente come vice allenatore di Edin Terzic, poi come capo allenatore. Sahin, nato a Lüdenscheid, ha giocato per il BVB come professionista della Bundesliga dal 2005 al 2018.
“All’epoca Nuri comunicava con noi in modo abbastanza aperto a Meinerzhagen, che il Borussia Dortmund è anche il club dei suoi sogni da allenatore“, ricorda Andreas Schulte, 2° presidente dell'RSV Meinerzhagen, sugli inizi di Sahin nella Oststrasse. Schulte: “Ecco perché mi dispiace incredibilmente che le cose siano andate così. So che Nuri è anche incredibilmente legato emotivamente al Borussia Dortmund”.
Anche dopo che Sahin ha lasciato l'RSV ed è entrato nel settore del coaching professionale, Schulte ha mantenuto contatti regolari con il 36enne che, senza esagerare, gode di uno status leggendario presso l'RSV. Abbiamo continuato a comunicare regolarmente tramite WhatsApp, anche se i cicli si erano naturalmente allungati.
Si dice che i rapporti con la squadra di Dortmund siano stati buoni fino alla fine
Schulte continua a descrivere Sahin come un “ottimo allenatore”, “una volta mi ha detto che il suo allenamento al BVB era molto simile a quello che faceva a Meinerzhagen. Ogni tanto ricevevamo annunci duri da Nuri ai ragazzi, ma sempre apertamente, sempre giusti. Era così che trattava i giocatori”, ha detto Schulte. "Ho anche sentito che il suo rapporto con la squadra di Dortmund è stato buono fino alla fine". Le testimonianze di scene emotive avvenute nell'hotel della squadra BVB a Bologna dopo il “ritiro” dell'allenatore confermano questa valutazione.
Naturalmente anche gli abitanti della Oststrasse pensano ai retroscena del licenziamento. Non ci sono dubbi: nello sport del calcio, le quattro sconfitte consecutive di inizio anno sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso a Dortmund. "Ma bisogna anche vedere che il BVB ha avuto molta sfortuna con gli infortuni, soprattutto all'inizio della stagione, e come è stata composta la squadra con cui Nuri ha dovuto accontentarsi", ha detto Schulte, "se è stato davvero La colpa dell'allenatore sarà chiara solo quando il successore sarà in carica per qualche mese..."
Roger Schmidt come successore? “Assolutamente fantastico quando un Kiersper sostituisce un Meinerzhagener al BVB”
Successore della parola chiave: Le voci circolano a pieno regime al più tardi da mercoledì mattina. Oltre a Niko Kovac, Erik ten Haag, Sebastian Hoeneß, Sandro Wagner e Joachim Löw, Roger Schmidt è in cima alle liste delle speculazioni. “Sarebbe ovviamente un vero spasso”, ride Andreas Schulte, “se un Kiersper sostituisse un Meinerzhagener al BVB”. Nato a Kiersper Schmidt, ha lavorato di recente per il Benfica Lisbona ed è sinonimo di un calcio attraente e senza compromessi.
Tuttavia, diversi media hanno riferito che Schmidt, che durante i suoi giorni di gioco ha giocato per Rot-Weiß Lüdenscheid e TuS Plettenberg, aveva già cancellato. Nella partita della BVB Bundesliga contro il Werder Bremen di sabato, l'allenatore dell'Under 19 Mike Tullberg siederà inizialmente in panchina.
Ti è piaciuto l'articolo di Il licenziamento di Sahin al BVB fa molto scalpore ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate