“La situazione finanziaria è grave”: il grido d'allarme del ministro dello Sport sulla Ligue 1
Per la prima volta dalla sua nomina il 23 dicembre 2024, il nuovo Ministro dello Sport Marie Barsacq ha parlato ampiamente del calcio francese, nel corso di un'intervista a Francia occidentale questo martedì. Secondo l’ex direttore di Impatto e eredità di Parigi 2024, la situazione finanziaria della Ligue 1 è “grave”.
"Con un deficit di 1,2 miliardi di euro dovremo agire rapidamente", ha dichiarato il ministro, che ha lavorato a lungo presso la Federcalcio francese (FFF). “I dati ci preoccupano. Abbiamo bisogno di un calcio in buona forma”, ha detto.
"Capisco ovviamente i problemi e le conseguenze della gara per i diritti televisivi", ha detto, anche se i negoziati non hanno fruttato i soldi sperati. “Non voglio sparare all'ambulanza. La mia sfida è guidare il dialogo e cercare soluzioni”, ha aggiunto.
“Non tutto è una questione di budget”
Dopo aver promesso un miliardo di euro a stagione, La LFP ha dovuto mettere da parte le sue ambizioni e ha venduto partite di L1 per un totale annuo di circa 500 milioni di euro. distribuito tra la piattaforma DAZN e BeIN Sports. Inoltre, come suggerito a dicembre dal presidente della Professional Football League Vincent Labrune, Gli abbonati non ci sono e la pirateria dilaga.. Secondo un'indagine dell'Arcom, l'ente regolatore del settore audiovisivo, il 55% degli spettatori dell'ultima OM-PSG, classica del campionato francese, a fine ottobre è passato attraverso fonti illegali.
Marie Barsacq ha dichiarato a Ouest-France che presto incontrerà "gli organi di governo" per discutere la questione. “L’arrivo di nuovi investitori, come Redbull o la famiglia Arnault al Paris FC, sono elementi positivi. Ma non tutto è una questione di budget”, ha concluso.
Ti è piaciuto l'articolo di “La situazione finanziaria è grave”: il grido d'allarme del ministro dello Sport sulla Ligue 1 ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Ligue 1 del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate