Le promesse più promettenti Scoot Henderson e Amen Thompson si sono infortunati nei loro debutti in NBA

  • Tim Bontemps, ESPN7 luglio 2023, 20:49 ET

LAS VEGAS – La guardia dei Portland Trail Blazers Scoot Henderson e la guardia degli Houston Rockets Amen Thompson hanno messo in mostra spettacoli impressionanti nel loro debutto in campionato estivo venerdì, ma hanno lasciato quella che alla fine è diventata una vittoria per 100-99 Houston con infortuni.

Henderson, la terza scelta assoluta di Portland, è uscito nel terzo quarto per un infortunio alla spalla destra e non è rientrato. Thompson, nel frattempo, è uscito con un apparente infortunio alla caviglia sinistra dopo essere caduto sotto canestro nel quarto quarto. Anche lui non è rientrato in partita dopo l’infortunio.

Ma prima che uscissero dal gioco – uno giocato di fronte al secondo pubblico tutto esaurito nella storia della Las Vegas Summer League prima del debutto della scelta numero 1 assoluta Victor Wembanyama per i San Antonio Spurs nel gioco che seguirà – Henderson e Thompson hanno mostrato perché Portland e Houston, rispettivamente, li hanno selezionati in cima alla lotteria.

Scelti dall’editore

2 Relativo

Entrambi i giocatori hanno mostrato lampi impressionanti per tutto il tempo. Henderson, 19 anni, ha chiuso con 15 punti, cinque rimbalzi e sei assist, mentre Thompson ha segnato 16 punti, quattro rimbalzi, cinque assist, tre palle recuperate e quattro stoppate in 28 minuti.

Quando Portland ha arruolato Henderson, è stato un chiaro segno di dove stavano andando le cose con la guardia superstar Damian Lillard, che ha chiesto ufficialmente uno scambio dall’unica squadra in cui abbia mai giocato per il 1 luglio dopo aver visto che Portland non avrebbe aggiunto veterani in libero arbitrio.

Con il direttore generale di Portland, Joe Cronin, seduto a bordo campo venerdì sera, l’Henderson di 6 piedi e 3 ha mostrato le dimensioni, la velocità e la forza che lo hanno portato in una battaglia avanti e indietro con Brandon Miller per essere selezionato dagli Charlotte Hornets con la seconda scelta.

Henderson è entrato in corsia a suo piacimento, preparando i compagni di squadra per i 3 aperti sul perimetro o arrivando al bordo per i layup, e ha anche colpito un paio di pull-up jumper all’inizio. E mentre il suo saltatore era un po’ fuori posto man mano che il gioco procedeva, ha trovato il modo di essere coinvolto su entrambe le estremità del campo, mettendo le mani su più palloni in difesa e continuando ad aumentare il ritmo.

Il fatto che gran parte del suo gioco su entrambe le estremità del campo abbia visto Henderson confrontarsi testa a testa con Thompson non ha fatto che aumentare l’intrigo.

Anche Thompson non era sciatto. La guardia da regista di 6 piedi e 7 ha mostrato perché è stato il giocatore più alto mai scelto dal programma Overtime Elite – un posto davanti a suo fratello gemello, Ausar, che è andato quinto a Detroit.

Thompson ha mostrato una sensazione davvero impressionante per il gioco, facendo ripetutamente il gioco giusto con la palla. Ha anche fatto un paio di passaggi intelligenti che hanno attirato applausi elogiativi dalla folla e sembrava completamente a suo agio da entrambe le parti.

Dopo che Henderson e Thompson hanno lasciato il gioco, c’era ancora molta eccitazione lungo il tratto in un gioco caratterizzato da più scelte al primo turno da entrambe le parti negli ultimi due draft. Il probabile compagno di zona di difesa di Henderson a Portland in questa stagione, Shaedon Sharpe – la scelta n. 7 nel draft dell’anno scorso – aveva 21 punti e 8 rimbalzi, ma era la scelta n. – che ha rubato la scena, chiudendo con 33 punti e 7 rimbalzi, inclusa la tripla vincente alla sirena.