LeBron James ritorna al numero 23 per rispetto del numero 6 di Bill Russell sulla maglia

LeBron James ritorna al numero 23 in onore di Bill Russell

Secondo quanto riportato, LeBron James tornerà a indossare la maglia numero 23 dei LA Lakers dalla prossima stagione, un altro cambio di numero nella carriera di questa leggenda del basket.

Un gesto di rispetto per il leggendario Bill Russell

Fonti ESPN riportano che James non indosserà più il numero 6 in segno di rispetto per la leggenda dei Boston Celtics, Bill Russell, che è morto l’anno scorso all’età di 88 anni. Russell ha vinto un record di 11 campionati NBA con i Celtics e ha il trofeo NBA Finals MVP intitolato in suo onore.

La NBA ritira il numero 6

Dopo la morte di Russell, la NBA ha ritirato il numero 6 in tutta la lega, con la maglia di ogni giocatore che presenta una piccola spilla nera e bianca con il numero 6 sul fronte — la prima volta che un giocatore viene onorato in questo modo. I giocatori attuali che indossavano il numero 6 sono stati autorizzati a continuare a indossare il numero se lo desideravano.

Il ritorno al numero 23

Tuttavia, James ha ora deciso di tornare a indossare il numero 23. Il suo agente Rich Paul ha rivelato a ESPN: “È stata una decisione di LeBron. Ha scelto di farlo per rispetto a Bill Russell”.

James ha precedentemente indossato il numero 6 a tre Giochi Olimpici e anche durante le sue quattro stagioni con i Miami Heat, dove ha vinto due titoli nel 2012 e 2013. Il 38enne ha indossato il numero 23 per la maggior parte della sua carriera, in 13 delle sue 20 stagioni.

Ha vinto il suo ultimo campionato NBA con i Lakers nel 2020 indossando il numero 23 prima di passare al numero 6 nel 2021.

Altri grandi della NBA che hanno cambiato numero

James non è la prima leggenda della NBA a cambiare numero a metà carriera. Il defunto Kobe Bryant ha indossato il numero otto nei suoi primi giorni in NBA prima di passare al numero 24.

Michael Jordan ha reso il numero 23 iconico durante la sua leggendaria carriera con i Chicago Bulls, conducendoli a sei campionati NBA negli anni ’90 con i famosi due numeri sulla sua schiena.

LeBron James e il record di punti

James ha scritto il suo nome nei libri di record all’inizio di quest’anno quando ha superato Kareem Abdul-Jabbar per diventare il miglior marcatore di tutti i tempi della NBA, a testimonianza della sua incredibile longevità.

Il quattro volte campione NBA ha confermato questa settimana che non si ritirerà e che giocherà ancora per i Lakers.

“Non mi importa quanti altri punti segnerò, o cosa posso o non posso fare sul campo”, ha detto James agli ESPYs.

“La vera domanda per me è: Posso giocare senza barare in questo gioco? Il giorno in cui non posso dare tutto sul campo è il giorno in cui avrò finito. Fortunatamente per voi, quel giorno non è oggi”, ha detto.

“Nei miei 20 anni di gioco e in tutti gli anni precedenti, non ho mai, mai barato nel gioco e non lo darò mai per scontato.”