LOSC, un modello che attacca i podi - Francia - Lille OSC
“ Avanzamento nascosto », definizione: agire in modo invisibile, anonimo. Nel calcio francese questo si chiama creazione del Lille Olympique Sporting Club. Competendo su tutti i fronti, sia nazionale che continentale, il LOSC è riuscito a stabilizzarsi a livello amministrativo per dare forma ad un secondo round che ora è visibile sul terreno. Non male per un’istituzione che solo quattro anni fa pensavamo fosse destinata al fallimento.
Mercati di successo e formazione entusiasmante
In questa stagione il Lille segue alla lettera le specifiche del club stabile. Se immaginiamo un boxon dopo la partenza di Paulo Fonseca l'estate scorsa, le cose sono state organizzate con sicurezza da Olivier Létang, il presidente, che è riuscito a trovare Bruno Genesio e a trasformarlo nell'uomo base di questo progetto senza sfarzo. la consistenza è buonaanche la scelta degli allenatori. Christophe Galtier, campione, Fonseca e Genesio si sono alternati tenendo a galla la nave, mentre Jocelyn Gourvennec, nonostante un'annata 2021-2022 debole, è riuscita a condurre il suo gruppo agli ottavi di finale di C1. Un passaggio riuscito in panchina e altrettanto ben controllato in termini di finestra di mercato. Senza un investitore straniero, LOSC scommette da due anni, con successo.
🇫🇷 🏆 #CoupéDiFrancia
😁 La gioia di Bruno Genesio dopo la qualificazione agli ottavi ✅ 20 partite senza sconfitte TCC, una serie da record per il Lille!#colloquio #OMLOSC pic.twitter.com/iAv60lMv3w— beIN SPORTS (@beinsports_FR) 14 gennaio 2025
Per citarne solo alcuni: Edon Zhegrova, Hákon Arnar HaraldssonTiago Santos, Osame Sahraoui o Matías Fernández-Pardo. Sulla stessa linea, i settentrionali hanno saputo gestire la telenovela Jonathan David, la cui partenza viene periodicamente annunciata, ma sempre preoccupata. Una strategia redditizia per una rosa di 27 giocatori con un'età media di 25 anni, che colloca il club a metà classifica in queste due categorie. Anche lì non facciamo rumore. Né eccessiva giovinezza, né pletora di contratti. Infine, in questa massimizzazione dei talenti, come dimenticare la formazione? Il vintage di Luchin è tornato, in seguito alle rivelazioni di Lucas Chevalier, Leny Yoro e Ayyoub Bouaddi. Gli uomini in rosso devono probabilmente questa dinamica al contesto di Lille. Senza troppe pressioni, in una regione dove l'emozione è spesso prerogativa del Lens, sembra più facile diventare più duri quando si è un giovane Mastiff, lontano dalle aspettative che gravano sulle spalle di un ragazzino del Paris Saint-Germain o dell'Olympique Lyonnais. . E, naturalmente, i risultati seguono.
Ligue 1 e C1: una stagione già convincente
Quinto in Ligue 1 nel momento in cui scriviamo, il Lille è in corsa in tutte le classifiche, sia nazionali che continentali. Nell'illustrazione, Serie di 20 partite consecutive di Genesio senza perdere (record del club)lanciato il 24 settembre contro lo Strasburgo, adornando un'impressionante continuità sportiva. Il successo e la mente mostrati Coppa di Francia contro l'OM questo martedì. Il culmine di questo successo: la Champions League. In Europa, il LOSC ha perso solo una volta (contro lo Sporting, nella prima partita) prima di finire in modo impeccabile e con grande prestigio. Vittoria contro il Real Madrid, all'Atlético e Bologna, pareggio contro la JuventusAl Lille piacciono i grandi giocatori e potrebbe ripetersi martedì contro il Liverpool. Intanto la mezza stagione offre già la sua parte di soddisfazioni. Niente di trascurabile per una squadra che ha fatto molta strada.
𝑰 𝑵 𝑽 𝑰 𝑵 𝑪 𝑰 𝑩 𝑳 𝑬 𝑺 ⚜️
20 partite senza sconfitte per il LOSC, la serie più lunga nella storia del club 😍 pic.twitter.com/vx8nDbwWcJ
—LOSC (@losclive) 14 gennaio 2025
Perché sì, la Francia tenderebbe sicuramente a dimenticarlo, ma il Lille ha gestito con difficoltà la difficile svolta di Gérard López in cui è caduta un'altra istituzione, il Bordeaux. A poco a poco, il club deve il suo ritorno alla ribalta anche grazie all'arrivo di Olivier Létang e dei suoi soci. A volte criticato per il suo comportamento troppo direttoQuest’ultimo, in ogni caso, ha avuto successo nella sua missione sanitaria. Dal 2020, il LOSC è arrivato tra i primi cinque tre volte su quattro (10° nel 2021-2022), riuscendo a vincere un titolo di campione francese, il secondo in quindici anni. In effetti, il Lille sta facendo meglio di Marsiglia, Lione e Monaco in questo periodo. Anche qui nulla di trascurabile quando giochiamo contro il PSG versione Qatar. Capisci, il Lille Olympique Sporting Club funziona bene. Forse la Francia ha trovato il suo modello.
L'OM scopre un montaggio video per fare chiarezza su Medhi Benatia
Ti è piaciuto l'articolo di LOSC, un modello che attacca i podi - Francia - Lille OSC ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Ligue 1 del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate