Napoli-Atalanta, intervista a Steven Faughnan: unico tifoso ospite al Maradona
La Passione di Steven Faughnan per l'Atalanta: Un Tifoso Scozzese in Giro per l'Europa
Quando si parla di passione calcistica, ci sono storie che superano confini e culture. Steven Faughnan, un tifoso scozzese, incarna perfettamente questo spirito. Da Edimburgo, questo instancabile sostenitore dell'Atalanta ha intrapreso un viaggio attraverso l'Europa per seguire la sua squadra del cuore, creando un legame speciale con i tifosi e la cultura italiana. Recentemente, è stato avvistato da solo nel settore ospiti dello stadio Maradona, esultando per i gol dei suoi beniamini e dimostrando che la vera passione non conosce limiti.
Un Tifoso Solitario nel Settore Ospiti
“È una sensazione strana, sei completamente solo… ti guardi intorno e vedi solo tifosi avversari. So che mi hanno inquadrato pure in televisione. È stato particolare, non c’era coda per andare in bagno e molti tifosi del Napoli sono venuti da me per salutarmi o per offrirmi una birra” racconta Steven, con un sorriso che riflette la sua gioia.
Un Viaggiatore Instancabile
“No, assolutamente. Ho girato diversi paesi per l’Atalanta, seguendola anche in Europa. Sono stato a 24 partite, tutti in posti diversi del mondo. A volte anche da solo o con pochissimi altri tifosi. Per me, però, è anche un’occasione per visitare una città nuova, mangiare cibo locale e conoscere altre persone” spiega, mettendo in evidenza il suo amore non solo per il calcio, ma anche per l'esplorazione.
La Nascita di una Passione
“È nata per caso. Ho conosciuto un gruppo di tifosi dell’Atalanta che era venuto in Scozia a vedere una partita dell’Hibernian. Da lì siamo rimasti in contatto. E quando poi io e mia moglie siamo andati in vacanza a Roma, loro ci hanno portato allo stadio a vedere l’Atalanta. Da lì mi sono innamorato della gente” racconta Steven, rivelando come una semplice coincidenza possa trasformarsi in una passione ardente.
Un Ricordo Indimenticabile
“Per andare a vedere la finale di Europa League sono stato oltre 24 ore senza dormire. E pensa che dopo la partita, nel viaggio verso l’aeroporto, mi sono addormentato sul pullman e mi sono ritrovato alla periferia di Dublino. Per fortuna l’autista è stato così gentile da accompagnarmi in aeroporto” racconta, mostrando quanto sia disposto a sacrificare per la sua squadra.
Il Futuro è Pieno di Promesse
“Dovrei andare a Parma e poi a Roma. La speranza è quella di riuscire ad andare anche in Sardegna per la sfida con il Cagliari e magari a vedere anche quella con il Real. Due giorni fa ero a Stoccarda. Cerco di non andare a più partite possibile… spero di vedere presto un’altra finale!” conclude Steven, un vero esempio di dedizione e amore per il calcio.
Questa storia rappresenta l'essenza del tifo: una passione che unisce le persone, supera le distanze e crea legami indissolubili. Steven Faughnan non è solo un tifoso; è un ambasciatore dell'amore per il calcio che, attraverso le sue esperienze, invita ognuno di noi a vivere la propria passione con intensità e gioia.