Napoli, De Laurentiis a Marotta: "Parole fuori luogo, Conte ha ragione. Nuove regole Var"

De Laurentiis: "Serve un cambio di regolamento per la VAR nel calcio"

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha espresso con fermezza la sua opinione riguardo all'uso della tecnologia VAR nel calcio, in seguito alle polemiche suscitate dalle recenti dichiarazioni del dirigente dell'Inter, Giuseppe Marotta. De Laurentiis ha sottolineato l'importanza di un'applicazione coerente della tecnologia, affermando che "non ha senso che la VAR intervenga a volte e altre volte no, così si alimentano sospetti".

Le dichiarazioni di De Laurentiis

In un comunicato ufficiale, De Laurentiis ha commentato: "Ho letto da Los Angeles alcune dichiarazioni di Marotta, a mio avviso fuori luogo. Il rigore, a detta della stragrande maggioranza degli osservatori, non c'era". Il presidente del Napoli ha poi fatto riferimento alle parole dell'allenatore dell'Inter, Antonio Conte, che ha chiesto un intervento della VAR in caso di errori arbitrali, affermando che "la VAR è una grande risorsa per evitare gli errori arbitrali".

La necessità di un intervento della VAR

De Laurentiis ha continuato a sostenere che "se c'è un errore arbitrale, gli addetti alla VAR devono chiamare il direttore di gara". Secondo lui, questa pratica è fondamentale per evitare di "alimentare sospetti" e per garantire che il calcio continui a crescere. Il presidente ha anche evidenziato che gli arbitri sono già in contatto diretto con la VAR e ha chiesto: "Per quale motivo non dovrebbero ricevere indicazioni da chi può vedere cosa succede in campo con l'ausilio della tecnologia?"

Proposte per un nuovo regolamento

De Laurentiis ha insistito sulla necessità di un nuovo regolamento per l'uso della VAR: "Credo sia sotto gli occhi di tutti la necessità di mettere a punto un nuovo regolamento della VAR per evitare decisioni disomogenee". Ha sottolineato che la mancata applicazione uniforme della tecnologia non fa altro che alimentare la teoria del dubbio tra le squadre e i tifosi. "Il VAR deve intervenire nei casi eclatanti, almeno richiamando l'arbitro alla visione del monitor", ha concluso De Laurentiis, evidenziando l'importanza di garantire il rispetto reciproco tra arbitri e tecnologie.

Con le crescenti polemiche riguardo al VAR e alle decisioni arbitrali, le parole di De Laurentiis risuonano come un appello all'unità e alla razionalità nel mondo del calcio. I tifosi e gli appassionati di questo sport si chiedono: riusciranno le autorità calcistiche a migliorare il sistema VAR per il bene del gioco?

Go up