Omar Marmoush batte il record di trasferimenti invernali della Bundesliga: passa dall'Eintracht Francoforte al Manchester City
Il mondo del calcio tedesco era semplice: il Bayern Monaco diventava campione di Germania e il Borussia Dortmund deteneva tutti i record di trasferimenti. Tutto cambia. Il Leverkusen è ora campione e l'Eintracht vom Main sta stabilendo nuovi record. Il nuovo detentore del record ora deve combattere una maledizione.
La saga dei trasferimenti di Omar Marmoush è finita. Alla fine la cosa si trascinò. L'addio a Francoforte dopo la partita contro il Dortmund, l'annuncio quasi una settimana dopo. Il calcio moderno e tutti gli impegni prima del bando. Controllo medico, social media, il momento giusto per il massimo impatto. Ma ora è chiaro: l'egiziano lascerà l'Eintracht Francoforte e giocherà con il Manchester City, gigante della Premier League, con effetto immediato.
Venerdì scorso, Marmoush è stato festeggiato in grande stile dai fan. L'Eintracht non ha utilizzato l'attaccante nemmeno nella vittoria per 2-0 (1-0) contro il Borussia Dortmund, ma era ancora allo stadio. Dopo minuti emozionanti, è scomparso e ha lasciato un'enorme eredità nella sua vecchia patria. "Non potrete sostituire Omar nell'uno a uno", ha detto il direttore sportivo dell'Eintracht Markus Krösche in un'intervista a RTL/ntv. Secondo le informazioni di RTL/ntv, per il 25enne Marmoush l'Eintracht Francoforte riceverà un compenso di trasferimento di 75 milioni di euro, che attraverso possibili bonus può crescere fino a 80 milioni di euro: un nuovo record di trasferimenti invernali in Bundesliga.
Il record precedente era di circa 64 milioni di euro, che l'Arsenal ha pagato nel gennaio 2018 per l'allora attaccante del BVB Pierre-Emerick Aubameyang e il Chelsea ha pagato un anno dopo per l'attaccante del BVB Christian Pulisic. Ma l'Eintracht Francoforte non solo ha superato i finalisti della Champions League dell'anno scorso nella classifica della Bundesliga, ma ora ha anche superato il Borussia nel mercato dei trasferimenti.
A Francoforte erano estremamente soddisfatti dei numeri e delle trattative con il “club molto professionale” della Premier League. Alla fine, ha detto Krösche, "non si tratta di portare avanti le proprie idee", ma piuttosto di un prezzo adeguato per il giocatore nel rispettivo contesto di mercato. "Se dall'altra parte ci sono dei professionisti, allora possono valutare e sapere che i numeri e le somme che alla fine nominiamo non sono semplicemente presi dal mondo, ma possono già essere ricavati", ha detto il capo di Francoforte: " E poi troverai sempre le soluzioni”.
Sul Canale del Mittelland nascono gli attaccanti miracolosi
Fino al suo trasferimento gratuito all’Eintracht Francoforte nell’estate del 2023, Marmoush era tutt’al più una promessa. Il 35 volte nazionale egiziano è riuscito raramente a riscattarlo. Durante le sue esperienze al Wolfsburg, il suo primo club in Europa, così come allo Stoccarda e all'FC St. Pauli, ha segnato solo nove gol ufficiali in 90 partite ufficiali, più altri nove assist. Erano valori che nessuno avrebbe stampato sulle carte autografe. Ma questo era già il caso di un altro africano che si trasferì giovanissimo nel canale del Mittelland e da lì partì alla conquista dell’Europa. Il suo nome: Victor Osimhen, che è stato uno dei migliori attaccanti al mondo dell'SSC Napoli e attualmente è parcheggiato al Galatasary in Turchia.
Le cose ora dovrebbero andare nella stessa direzione per Marmoush. È stato solo con il suo trasferimento all'Eintracht Francoforte, centro nevralgico degli attaccanti della Bundesliga, che l'egiziano, trasferitosi in Germania all'età di 18 anni, ha iniziato a sbocciare. Con ben 17 gol ufficiali e sei assist nel suo primo anno, si è fatto strada nei taccuini dei club più grandi e con una sorprendente serie di primo tempo nel 2024/2025 è diventato un attaccante delle meraviglie della Bundesliga. Nella classifica marcatori è lui a dettare il passo insieme a Harry Kane; a Francoforte solo il grande Theofanis Gekas ha segnato 14 gol in mezza serie. "Sarebbe pazzesco se gli altri club non si accorgessero di lui", ha detto recentemente l'allenatore dell'Eintracht Dino Toppmöller. Contro l'SC Freiburg, Marmoush ha aggiunto un gol e una doppietta di assist: i suoi punti da marcatore sono 32, 33 e 34 della stagione in tutte le competizioni.
Marmoush finisce in un club di crisi
Non è ancora chiaro come Marmoush si inserirà nella struttura generale del master in abbonamento inglese in difficoltà. La posizione centrale nell'attacco è occupata dal mostro norvegese Erling Haaland. L'ex giocatore del Dortmund non lascerà Manchester a breve. Recentemente ha prolungato il suo contratto fino al 2034 (!). Negli ultimi anni Haaland non aveva dato una possibilità al campione del mondo argentino Julian Alvarez in attacco. Ha poi deciso di ripartire nell'estate del 2024 dopo aver totalizzato 103 presenze ufficiali e 36 gol in due anni. A causa delle oltre 100 partite ne aveva completate solo 37 sull'intera distanza. Si è trasferito all'Atlético Madrid per 75 milioni di euro, lasciando un vuoto sorprendente nella rosa del City. Marmoush potrebbe ora imbattersi in questo. Alvaraz è stato utilizzato in modo variabile dall'allenatore Pep Guardiola, giocando come centravanti, attaccante e anche come ala sinistra. Anche l'ex Francoforte farà così.
"I più grandi attaccanti del mondo non verranno a schierarsi dietro Erling. Bisogna trovare un giovane giocatore che assumerà questo ruolo", ha detto di recente Guardiola mentre le trattative con Marmoush erano prossime alla conclusione. "Troveremo una soluzione. Non si chiamerà Kylian Mbappé, per esempio. Sarebbe un giocatore top, top, top, top, top. Dovremmo farlo diversamente. Normalmente giochiamo con un solo attaccante e lo faremo. Sii uno. Avere un'alternativa nel caso in cui Erling non possa giocare tutte le partite e tutti i minuti."
Senza Alvarez e con un goal mostruoso Haaland in sciopero della fame, ma senza il calciatore mondiale Rodri gravemente infortunato, Guardiola è scivolato probabilmente nella crisi più grave della sua carriera da allenatore fino ad oggi. In Champions League, il vincitore del 2023 rischia un’uscita fulminea dopo la fase di campionato recentemente introdotta. Dopo la sconfitta per 2-4 in casa del Paris Saint-Germain, il club è scivolato al 25esimo posto prima dell'ultima giornata. Solo vincendo contro il Club Bruges mercoledì prossimo i campioni inglesi in abbonamento potranno evitare il collasso totale. In Premier League, il Liverpool sta scappando con il nuovo allenatore Arne Slot nel suo primo anno senza il rivale di lunga data di Guardiola, Jürgen Klopp. Per il City, nonostante i risultati migliori degli ultimi tempi, la corsa al titolo nel miglior campionato del mondo sembra essere finita da tempo.
E su di esso incombono le nubi scure dell'inchiesta della Premier League inglese. Accusano la città di gravi violazioni finanziarie in 115 casi. Le accuse si riferiscono al periodo compreso tra le stagioni 2009-2010 e 2022-2023. Se il Manchester City venisse giudicato colpevole, il club potrebbe dover affrontare una sanzione drastica. È ipotizzabile la detrazione di punti e, nel peggiore dei casi, l'esclusione dalla Premier League. La scorsa stagione, l'Everton FC ha subito due penalità di punti a causa di violazioni finanziarie. Un verdetto di colpevolezza per il Manchester City potrebbe portare anche a richieste di risarcimento da parte di altri club della Premier League.
L'Egitto combatte contro la misteriosa maledizione di Francoforte
Marmoush ora dovrebbe contribuire a salvare la stagione, almeno sul piano sportivo. A Francoforte, nel frattempo, si unisce a una serie sorprendente, anche se cautelativa, di Francoforte. Quattro attaccanti sono ora in testa alla lista delle partenze record dell'Eintracht. Ma quelli che se ne andarono non furono mai più così felici nello sport come lo furono sul Meno. La cifra che il Manchester City dovrà pagare per il trasferimento non è nemmeno una cifra record per il club.
Si tratta ancora dei 95 milioni di euro che il Paris Saint-Germain ha messo sul tavolo nell'estate del 2023 dopo un lungo poker per il giocatore della selezione francese Randal Kolo Muani. Mentre l'ormai 26enne sta ancora lottando contro la sua scomparsa, ha segnato solo due gol in 14 presenze ufficiali al PSG in questa stagione e attualmente si unisce alla Juventus Torino per il resto della stagione, le tracce di Luka Jović si perdono da qualche parte in Italia. Il serbo, trasferitosi al Real Madrid per 63 milioni di euro nell'estate del 2019, ha giocato complessivamente 78 minuti ufficiali al Milan in questa stagione, anche a causa di un infortunio di lunga durata.
Marmoush sarà il nuovo re egiziano della Premier League?
La caduta del terzo attaccante, invece, è stata tragica. Anche l'ivoriano Sébastien Haller ha lasciato Francoforte nell'estate del 2019. I servizi del centravanti valevano 50 milioni di euro per il club londinese della Premier League West Ham, e pochi anni dopo era tornato in Bundesliga tramite l'interim Ajax Amsterdam. Ma la sfortuna lo ha colpito al Borussia Dortmund. Prima contrasse un cancro ai testicoli, lo superò in pochi mesi e il 27 maggio 2023 si trovò di fronte al lieto fine della sua personale favola. Solo undici metri lo separavano dal titolo della Bundesliga nella partita contro l'FSV Mainz 05. Ha perdonato. Il Dortmund ha buttato via il titolo. È stata la definitiva interruzione della carriera. In questa finestra di mercato è tornato in prestito all'FC Utrecht, dove tutto ha avuto inizio. Forse Haller troverà di nuovo la sua felicità lì, almeno l'inizio era promettente: negli ottavi di finale di coppa ha segnato una doppietta come jolly contro l'RKC Waalwijk per avanzare.
Per Marmoush si tratterà anche di combattere la maledizione di Francoforte. Ora sta entrando in un duello diretto con la leggenda egiziana Mo Salah, almeno per un breve periodo. Ma nonostante la sua stagione travolgente, i suoi giorni al Liverpool potrebbero essere contati. Allora Marmoush potrebbe addirittura essere incoronato “Re egiziano” della Premier League. Fino ad allora, però, è solo il detentore del record di trasferimenti invernali della Bundesliga.
Ti è piaciuto l'articolo di Omar Marmoush batte il record di trasferimenti invernali della Bundesliga: passa dall'Eintracht Francoforte al Manchester City ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate