Robin Braun: "Non puoi esercitarti a parlare di 30.000 persone"
Contenuto
Leggi da un lato ContenutoPagina 1"Non puoi esercitarti a parlare di 30.000 persone"
- Pagina 2"Il pubblico deve decidere se questo porta qualcosa"
Un test ha eseguito in alcune fasi della prima e della seconda Bundesliga dallo scorso fine settimana: se un arbitro ha corretto la sua decisione dopo le prove video, lo annuncia nello stadio. Domenica, Robin Braun, 28 anni, è stato il primo capo della Bundesliga a parlare con i fan tramite un microfono. Nella sua prima partita della Bundesliga, ha ripreso un rigore per Bayer Leverkusen perché il fallo era stato fuorigioco.
Zeit online: Signor Braun, è scomodo se devi ammettere un errore di fronte a molte persone?
Robin Braun: Questa non è una situazione particolarmente bella. Neanche nemmeno annunciarlo ad alta voce. L'impulso aumenta, specialmente quando lo fai per la prima volta e non sai quanto funziona tecnicamente. Se funziona affatto. E come si presume. Domenica ero un po 'più teso del solito.
Tempo online: Domenica hai parlato di fronte a 30.000 persone. Trovi più facile per te come avvocato di altri?
Marrone: Un avvocato deve parlare più spesso di fronte alle persone, lo impari in formazione. Ma non puoi davvero confrontarlo. Parlare di 30.000 persone è qualcos'altro. Non puoi praticarlo.
Zeit online: Gli annunci sono testati in nove stadi della prima e seconda Bundesliga. Erano il primo arbitro a parlare nel microfono. Dissero: "La penalità è stata controllata. Secondo le foto, c'era una posizione in fuorigioco. Pertanto la decisione è: nessuna penalità, a parte." Tre frasi, tutto qui.
Marrone: Alla fine non erano molte parole, ma penso che fosse in breve. Riguarda i fan nello stadio. Vedi che io, l'arbitro, fischietto una penalità. E improvvisamente alzo il braccio e il gioco non continua con un rigore, ma con un calcio di punizione indiretto. Che può confondere. Ora ho spiegato perché non c'era penalità. Quindi la mia decisione per tutti nello stadio è diventata più comprensibile.
Zeit online: Mentre hai parlato con l'assistente video e il controllo era in esecuzione, avevi sempre in mente che devi spiegare la tua decisione nello stadio?
Marrone: No, per niente. È stato molto importante per me: prima faccio il mio core business, quindi prendo la decisione. Ho discusso dell'assistente video e abbiamo informato la situazione. In tal caso abbiamo deciso: fuorigioco. Solo allora ho pensato a come lo spiego alle persone. È stato molto, molto importante per me rispettare questo ordine: prima decidi, quindi pensa di annunciare.
Zeit online: E poi hai impiegato alcuni secondi prima di dire le tre frasi?
Marrone: Esattamente. Quando stavamo decidendo, ho detto brevemente all'assistente video come voglio comunicare.
Zeit online: Questo era il tuo trucco, una volta ti sei praticato senza il microfono?
Marrone: Forse non uno a uno. Ma una volta ho parlato con queste tre frasi che ho catturato a lungo. Semplicemente per me averlo parlato prima di pronunciarlo ad alta voce. Poi ho premuto il piccolo pulsante sul mio fianco e il segnale è arrivato sul mio auricolare: "Annuncio su"Poi sono stato ascoltato per l'intero stadio. Dopo aver annunciato la mia decisione, ho premuto di nuovo il pulsante e il segnale è arrivato:"Annuncio OFF".
Zeit online: Eri molto nervoso prima della partita?
Marrone: Un po 'più teso. Era speciale. Una situazione completamente nuova che può essere preparata solo in misura limitata. Non puoi praticare la situazione nello stadio.
Ti è piaciuto l'articolo di Robin Braun: "Non puoi esercitarti a parlare di 30.000 persone" ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Bundesliga del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate