Russell Westbrook accetta la più grande riduzione salariale nella storia della NBA per rimanere con i Clippers

Russell Westbrook ha finalmente trovato una buona casa alla fine della scorsa stagione quando si è unito ai Los Angeles Clippers. Dopo aver perso il posto da titolare ed essere stato soggetto a continue voci commerciali con i Los Angeles Lakers per iniziare la stagione, Westbrook è stato finalmente ceduto agli Utah Jazz alla scadenza e prontamente rilasciato. La guardia veterana si è attaccata ai Clippers dove ha riguadagnato un posto da titolare ed è emerso come una sorpresa eccezionale nei playoff NBA del 2023.

Westbrook potrebbe non essere più uno dei migliori giocatori del campionato, ma ha dimostrato di poter essere ancora produttivo nelle partite ad alto effetto con una media di 23,6 punti a partita durante la serie del primo turno di Los Angeles contro i Phoenix Suns. Al termine dei playoff, Westbrook aveva concluso l’accordo quinquennale da 205 milioni di dollari che aveva originariamente firmato con l’Oklahoma City Thunder nel 2017 ed era entrato nel mercato dei free agent.

Westbrook si è divertito così tanto con i Clippers che ha deciso di firmare nuovamente con i Clippers, ottenendo il più grande taglio di stipendio nella storia del campionato. Sabato Westbrook e i Clippers hanno concordato un accordo biennale da 7,9 milioni di dollari, . Dopo aver guadagnato quasi $ 47 milioni la scorsa stagione, il nuovo accordo di Westbrook equivale al più grande taglio di stipendio di sempre.

PER TUA INFORMAZIONE

Russell Westbrook passerà da uno stipendio di $ 47 milioni la scorsa stagione a circa $ 4 milioni quest’anno.

Questo è facilmente il più grande taglio di stipendio nella storia della NBA, battendo il record precedente di Blake Griffin.

Non che Russ stia soffrendo per i soldi, però. (Guadagni in carriera: $ 339 milioni).

— HoopsHype (@hoopshype)

Westbrook supera il qualche anno fa.

Westbrook avrebbe potuto ottenere più soldi con un’altra squadra? È possibile. Ad ogni modo, l’adattamento con i Clippers era migliore che altrove su più livelli. Westbrook è ovviamente un nativo di Los Angeles che ha frequentato l’UCLA per il college. Ha aggiunto un elemento necessario di velocità e pressione del cerchione per un’offesa dei Clippers occasionalmente stagnante, e ha dato loro un altro creatore ad alto utilizzo quando Paul George e Kawhi Leonard si sono infortunati.

Westbrook sarà affiancato dall’ex compagno di squadra James Harden sui Clippers prima dell’inizio della prossima stagione? Harden ha richiesto uno scambio dai Philadelphia 76ers dopo aver optato per la sua opzione giocatore da $ 36,5 milioni, e secondo quanto riferito LA è il suo punto di atterraggio preferito. Westbrook e Harden erano compagni di squadra sia a Oklahoma City che a Houston.

Westbrook giocherà un ruolo importante nei Clippers la prossima stagione, che inizi o meno. A questo prezzo, forse i fan possono ricominciare ad apprezzare i punti di forza di Westbrook senza concentrarsi così tanto sui suoi punti deboli.