
Serie C: Il Lecco trionfa nel finale, Pro Patria battuta 2-1
Il Lecco si aggiudica lo scontro salvezza contro la Pro Patria
In gol nel primo tempo Beretta al 14′, in pieno recupero i gol del Lecco prima con Sipos al 92′ e Zanellato al 96′
LECCO – Il Lecco porta a casa tre punti fondamentali per la lotta salvezza, conquistando la 15° posizione e uscendo temporaneamente dalla zona play-out. Questo successo è particolarmente significativo in vista del match tra Union Clodiense e Pro Vercelli che si giocherà domani.
Due partite in casa e due vittorie per mister Federico Valente, il quale, nonostante un inizio di gara incerto, ha saputo rimediare inserendo Galeandro e Sene nella ripresa, dando nuova vita alla squadra bluceleste. La partita si è rivelata a due facce: nei primi 20 minuti il Lecco ha faticato a trovare il ritmo, mentre nella ripresa ha dominato, anche se con qualche difficoltà nel concretizzare le occasioni.
Mister Valente ha scelto Furlan tra i pali, con una difesa a tre che ha visto il ritorno di Martic sulla destra, affiancato da Battistini e Ferrini. In mediana, Marino e Frigerio hanno fatto da collante, mentre sulle fasce hanno agito Grassini e Kritta. Le novità sono arrivate nella trequarti con Attys e Anderson a supporto dell’unica punta Sipos.
La Pro Patria, guidata dal tecnico Sala, ha schierato Rovida in porta e una difesa a tre con Reggiori, Coccolo e Alcibiade. Il centrocampo era composto da Somma, Nicco, Ferri e Piran, mentre il tridente offensivo era formato da Rocco, Pitou e Beretta.
Cronaca
All'inizio della partita, Furlan ha mostrato qualche incertezza, con la Pro Patria che ha messo subito pressione. Beretta, al 14′, ha portato in vantaggio gli ospiti con un sinistro preciso. Il Lecco ha faticato a reagire, ma ha iniziato a costruire qualche occasione, senza però trovare la via del gol. La prima frazione si è chiusa con i blucelesti ancora in cerca di un’idea vincente.
Secondo Tempo
Nella ripresa, Valente ha deciso di cambiare le carte in tavola, inserendo Sene e Galenadro. Il Lecco ha finalmente mostrato un gioco più incisivo, mantenendo il possesso palla. Al 92′, la squadra ha agguantato il pareggio grazie a Sipos, che ha deviato un cross di Kritta in rete. L’entusiasmo del Rigamonti-Ceppi ha spinto i blucelesti a cercare la vittoria e, pochi istanti dopo, Zanellato ha siglato il 2-1 con un colpo di volèe, regalando così una vittoria incredibile ai suoi.
Questa partita ha dimostrato il grande carattere del Lecco, capace di non arrendersi e di ribaltare un risultato che sembrava sfuggire. Un segnale positivo per il proseguo del campionato, con la speranza di continuare a raccogliere punti fondamentali per la salvezza.
Tabellino
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Martic, Battistini, Ferrini (85′ Kristoffersen); Grassini (66′ Di Dio), Frigerio, Marino (66′ Zanellato), Kritta; Anderson (46′ Galenadro), Attys (46′ Sene); Sipos. All. Valente
PRO PATRIA (3-4-3): Rovida; Reggiori, Coccolo, Alcibiade; Somma (46′ Renault), Nicco, Ferri, Piran; Rocco (88′ Barlocco), Pitou (66′ Mallamo), Beretta (66′ Toci). All. Sala
Marcatori: 14′ Beretta (P), 92′ Sipos (L), 96′ Zanellato (L)
Arbitro: Iacobellis di Pisa con Galasso di Torino e Macripò di Siena, quarto uomo Moretti di Cesena
Ammoniti: Frigerio (L), Martic (L), Somma (P), Reggiori (P), Beretta (P), Piran (P), Zanellato (L), Rovida (P)
Classifica
Padova 66
Vicenza 60
FeralpiSalò 52
AlbinoLeffe 42
Trento 42
Virtus Verona 42
Atalante U23 40
Giana Erminio 39
Novara 38
Alcione Milano 37
Renate 37
Lumezzane 36
Arzignano 35
Pergolettese 34
Lecco 32
Triestina 32
Pro Vercelli 30
Pro Patria 21
Caldiero Terme 20
Union Clodiense 15
Con il cuore e la determinazione mostrati oggi, il Lecco ha dimostrato di essere pronto a combattere fino all'ultimo per la permanenza in categoria. Forza Lecco!
Ti è piaciuto l'articolo di Serie C: Il Lecco trionfa nel finale, Pro Patria battuta 2-1 ? Allora dai un'occhiata di tutti gli articoli sulla categoria Lega Pro del 2025.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Correlate