Filippo Bertuzzi

Il Milan sta trovando solidità difensiva: 5° clean sheet interno, non succedeva da 20 anni

Milan, una difesa che fa la storia: inviolata a San Siro contro l’Empoli

Il Milan continua a sorprendere e a regalare emozioni ai propri tifosi, soprattutto quando gioca tra le mura amiche di San Siro. La sfida odierna contro l’Empoli ha messo in evidenza non solo un attacco prolifico, ma anche una difesa che sta dimostrando di essere sempre più solida. Con il risultato di 3-0, i rossoneri hanno mantenuto la rete inviolata per la quinta volta su sette partite casalinghe in questo campionato, un dato che non può passare inosservato.

Un record che profuma di storia

Per il Milan, non si tratta solo di una semplice vittoria, ma di un traguardo che non si vedeva da oltre vent’anni. Infatti, come sottolineato dagli esperti, è la prima volta dal 2002/03 che i rossoneri riescono a tenere la porta inviolata in almeno cinque delle prime sette partite interne di Serie A. Un risultato che riempie di orgoglio i tifosi e che sta dando una nuova identità a questa squadra, capace di combinare una solida difesa con un attacco che fa sognare.

Ti potrebbe interessare  Marotta non ha dubbi: "L'Inter gioca per vincere tutto"

Il tabellino della partita

Nel match di oggi, il Milan ha schierato il suo 4-2-3-1 con Maignan tra i pali, supportato da una difesa composta da Emerson, Thiaw, Gabbia e Hernandez. A centrocampo, Reijnders e Fofana hanno orchestrato il gioco, mentre in attacco hanno brillato Musah, Pulisic, Leao e Morata. Quest’ultimo ha aperto le marcature al 19′, seguito da Reijnders, autore di una doppietta, che ha siglato il gol al 44′ e al 24′ del secondo tempo.

Per l’Empoli, che ha schierato un 3-5-2, la partita si è rivelata una vera e propria battaglia, ma senza riuscire a trovare il bandolo della matassa contro una difesa rossonera ben organizzata. L’arbitro Dionisi ha diretto la partita con autorità, sanzionando le ammonizioni a Gabbia e Musah per il Milan, e a Colombo e Henderson per l’Empoli.

Ti potrebbe interessare  Polverosi (CdS): "Il Bologna è questo, indebolito. E non sfiora neppure il livello della Champions"

Le parole di Fonseca

Al termine della partita, l’allenatore del Milan, Paulo Fonseca, ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della squadra: “Oggi abbiamo dimostrato di essere una squadra forte e compatta. La nostra difesa è un punto di forza e siamo felici di aver mantenuto la porta inviolata. Continueremo a lavorare per migliorare e raggiungere i nostri obiettivi”.

Con questa vittoria, il Milan non solo conquista tre punti fondamentali, ma si prepara a affrontare il prosieguo del campionato con rinnovata fiducia. I tifosi possono sognare in grande, perché questa squadra sembra avere tutte le carte in regola per tornare a competere ai massimi livelli. Non ci resta che aspettare e vedere quali emozioni ci riserverà il futuro!

Da oltre 4 anni mi dedico a scrivere di calcio, calcio mercato e sport in generale. Spero ti piacera' tutto cio che condivido qui!