Filippo Bertuzzi

Roma, gol cercasi. Dovbyk e Dybala deludono: i numeri da zona retrocessione – Forzaroma.info – Ultime notizie As Roma calcio – Interviste, foto e video

Roma in Crisi: Difficoltà in Attacco e Necessità di Riscatto

I giallorossi stanno attraversando un periodo di difficoltà in zona gol, con sole cinque reti realizzate nelle ultime sette partite. La situazione è preoccupante per una squadra che ha investito ben 66 milioni in estate per rinforzarsi, portando a Trigoria il “Pichichi” de La Liga e un esterno promettente della Serie A. Ma i risultati attesi tardano ad arrivare e la Roma si ritrova a viaggiare con una media di un gol a partita, accumulando solo 14 reti in 14 incontri. Questo è un dato allarmante, che la colloca alla pari con il Como e sotto squadre come Cagliari, Torino, Udinese e Verona.

La situazione si complica ulteriormente se consideriamo gli Expected Goals (XG): la squadra di Ranieri è quartultima, con una differenza negativa di -5.01 tra gol realizzati e XG. In altre parole, secondo le statistiche, la Roma dovrebbe aver segnato cinque reti in più rispetto a quelle effettivamente messe a segno. Questo evidenzia non solo le difficoltà nel creare occasioni, ma soprattutto nell’essere letali sotto porta. Anche nell’ultima sfida contro l’Atalanta, due palle gol nitide per Dovbyk e Mancini sono state sprecate, un chiaro segnale di mancanza di cattiveria e precisione.

Ti potrebbe interessare  Milan-Inter, Mark Hateley 40 anni fa segnò un gol storico

Dovbyk e Dybala: Un’Intesa Lontana dalla Perfetta Sinfonia

L’intesa tra Paulo Dybala e Artem Dovbyk sembra essere lontana da quello che ci si aspettava. Quelli che dovevano essere i trascinatori della squadra stanno faticando, complici un avvio di stagione deludente e alcuni infortuni. Dovbyk, in particolare, è attualmente nono in Serie A per big chance fallite, avendo realizzato lo stesso numero di gol in coppia con Dybala. Solo Empoli, Lecce e Como hanno fatto peggio in termini di reti segnate dai loro migliori marcatori, ma con un potenziale decisamente inferiore.

È chiaro che la Roma deve ritrovare la via del gol e non può dipendere solo dai suoi attaccanti. È fondamentale coinvolgere anche i centrocampisti, che finora hanno contribuito con sole tre reti, e i difensori, che sono ancora a secco in campionato. La squadra ha bisogno di un cambiamento radicale e di un risveglio collettivo per tornare a essere competitiva e raggiungere gli obiettivi stagionali.

Ti potrebbe interessare  Biasin: "La partita con la Juventus non è un problema di punti, o non solo. È un problema di proposta" - Milan

In conclusione, il periodo attuale è una sfida per la Roma, e il compito di Ranieri sarà quello di trovare le giuste soluzioni per riportare la squadra alla vittoria. I tifosi sperano in un pronto riscatto e in una nuova scintilla che possa riaccendere le speranze di una stagione ricca di successi.

Da oltre 4 anni mi dedico a scrivere di calcio, calcio mercato e sport in generale. Spero ti piacera' tutto cio che condivido qui!