Victor Wembanyama segna 27 punti, il miglior punteggio della squadra, nella seconda partita della Summer League NBA

LAS VEGAS — Victor Wembanyama è andato meglio, molto meglio, nel suo secondo crack in una partita della NBA Summer League, segnando un record di 27 punti con 12 rimbalzi in 27 minuti per i San Antonio Spurs domenica.

I doppi doppi vanno bene, anche a Las Vegas, quando la pressione è bassa e la competizione non è come quella che vedrà quando la vera stagione NBA inizierà a ottobre.

“È il campionato estivo e ha un grande futuro in arrivo, stagione in arrivo, tutta quella roba, ma non credo ci siano dubbi che ci sia molta attenzione, e mentirei se dicessi che probabilmente non si sentiva parte di questo “, ha detto l’allenatore estivo degli Spurs Matt Nielsen. “Penso che abbia mostrato il talento che è, e la resilienza e si è appena fatto avanti e voleva essere migliore nelle aree di cui abbiamo parlato”.

Wembanyama, 19 anni, la scelta numero 1 del draft 2023 e una sensazione internazionale, ha aggiunto tre stoppate e tirato 9 su 14 dal campo nella sconfitta per 85-80 degli Spurs contro la versione estiva dei Portland Trail Blazers. La sua tripla a 1:58 dalla fine ha portato gli Spurs a un punto e ha fatto cadere un fragoroso applauso da una folla che era così chiaramente affamata di vederlo giocare in questo modo.

È stato un netto miglioramento per il francese di 7 piedi e 4, che ha costruito una piccola casa nel suo tanto atteso debutto estivo venerdì mancando 13 tiri su 15.

“Sono solo io che mi sento a mio agio con me stesso, a mio agio con il mio corpo, il campo”, ha detto Wembanyama. “Prima di oggi, avevo due allenamenti e una partita, quindi stavo solo iniziando”.

Wembanyama si è mosso meglio contro i Blazers, dopo aver scosso parte della ruggine dal circuito dei banchetti che aveva colpito dopo la conclusione della sua stagione da professionista europeo. Ha mostrato più tocco vicino al canestro, ha segnato abbastanza falli per tirare 12 tiri liberi (e ne ha realizzati sette) e ha persino abbattuto un paio di saltatori. È rimasto un deterrente nella corsia per aspiranti piloti e slasher, che è stato il principale aspetto positivo che i fan degli Spurs hanno preso dai cinque blocchi che ha pubblicato venerdì.

Wembanyama ha anche continuato a lottare per mantenere il possesso quando i giocatori più forti cercavano di togliergli la palla, ed è rimasto un oggetto mobile nel punto di contatto: due problemi che dovrebbero svanire nel tempo man mano che cresce nella sua struttura lunga.

Wembanyama ha mostrato lampi del suo potenziale in attacco nel suo sfogo da nove punti nel secondo quarto di domenica (ne ha segnati nove per la partita nel suo debutto di venerdì), dietro un elegante tiro in sospensione fluttuante e due schiacciate che hanno inviato un ronzio palpabile tra la folla. Ha avuto i fan in piena inclinazione nel quarto con un’esplosione di 10 punti, che comprendeva due 3 punti, un gancio e una rotazione acuta e ha sparato dal vetro.

Ha anche lanciato un 3 spalancato dall’alto della chiave, a ricordare che mentre i video di YouTube di un gigantesco 3 che schizzava erano fantastici, ha tirato solo .275 da 3 punti nella lega professionistica francese la scorsa stagione.

La partita di domenica doveva essere un incontro tra i due debuttanti che sono entrati nel draft con più clamore – Wembanyama e il numero 3 scelgono Scoot Henderson dei Blazers – ma Henderson si è infortunato alla spalla al suo debutto venerdì ed è stato tenuto fuori.

La prossima partita della Summer League degli Spurs è martedì alle 22:30 ET contro i Washington Wizards, e Nielsen ha riconosciuto che l’estate di Wembanyama sarà interrotta prima che il programma sia terminato.

“Sono sicuro che verrà fuori molto rapidamente, ma per me in questo momento, sto solo cercando di superare quel gioco, quindi non sono sicuro del prossimo passo, ma solo, divertiti”, ha detto Nielsen .

Wembanyama ha aggiunto: “Ho bisogno di parlare con Pop (l’allenatore degli Spurs Gregg Popovich) e ascolterò qualunque cosa dica. Sono pronto a fare qualsiasi sacrificio per la squadra e dare il 100 percento”.

(Foto: Ethan Miller / Getty Images)