Victor Wembanyama segna 9 punti nel suo debutto nella Summer League NBA con gli Spurs

La carriera NBA di Victor Wembanyama è iniziata un po’ lentamente venerdì sera.

Wembanyama, davanti a un pubblico tutto esaurito al Thomas & Mack Center di Las Vegas, ha segnato nove punti con otto rimbalzi e cinque stoppate nella sua prima partita della Summer League. Wembanyama ha tirato solo 2 su 13 dal campo, circa il 15%, nella vittoria per 76-68 dei San Antonio Spurs sugli Charlotte Hornets.

“Devo solo abituarmi al nuovo stile di gioco… La prossima volta farò meglio”, ha detto Wembanyama su ESPN dopo la partita. “Spero di fare sempre meglio”.

Gli Spurs hanno ufficialmente selezionato Wembanyama con la prima scelta assoluta nel Draft NBA il mese scorso. Il centro di quasi 7 piedi e 4 è stato pubblicizzato come il miglior prospetto NBA dai tempi di LeBron James e ha fatto girare la testa in Francia. È la prima scelta assoluta n. il campionato in punti, rimbalzi e stoppate mentre guadagnava l’MVP del campionato e guidava la sua squadra alle finali.

Victor Wembanyama ha fatto il suo debutto nella Summer League di fronte a un raro pubblico tutto esaurito a Las Vegas venerdì. (AP/John Locher)

Wembanyama ha avuto qualche problema a Las Vegas prima ancora che la partita di venerdì iniziasse. È stato coinvolto in un incidente mercoledì quando un membro della sua squadra di sicurezza ha affrontato la pop star Britney Spears mentre cercava di attirare la sua attenzione all’Aria Hotel. È stato presentato un rapporto della polizia, ma i funzionari non hanno sporto denuncia dopo che un’indagine ha mostrato che la Spears si è colpita accidentalmente in faccia dopo che la sua mano è stata spinta via dalla schiena di Wembanyama. Wembanyama ha detto che non sapeva che la Spears stesse cercando di avvicinarsi a lui durante l’incidente e che “ha continuato a camminare e si è goduto una bella cena”.

L’hype di Wembanyama è stato molto reale ed è facile capire perché. Venerdì è stata solo la seconda volta che una sessione della Summer League è stata esaurita in anticipo e la prima volta che una sessione di apertura è stata esaurita in assoluto. Erano presenti leggende della NBA come Kareem Abdul-Jabbar e Jerry West. ESPN ha continuato a mostrare dal vivo i look-in di Wembanyama anche durante la partita Portland-Houston prima della sua.

Wembanyama ha mancato i suoi primi tre tiri della serata, incluso uno che era una schiacciata, ma alla fine è riuscito a ribaltare due giocatori di Hornets all’inizio del primo quarto.

È andato solo 1 su 7 dal campo nel primo tempo e ha mancato tutti e tre i suoi tentativi da 3 punti, ma Wembanyama stava ancora facendo un sacco di giocate impressionanti su entrambe le estremità del campo.

Wembanyama si è trovato dalla parte sbagliata di un poster nel secondo tempo.

L’attaccante degli Hornets Kai Jones ha lanciato una massiccia schiacciata e ha commesso un fallo su Wembanyama a metà del terzo quarto.

Wembanyama non ha tentato un tiro nel terzo quarto, e successivamente è stato incrociato dal debuttante degli Hornets Brandon Miller.

Alla fine, Wembanyama ha ottenuto una tripla per cadere alla fine del quarto quarto. Ha commesso un fallo sul gioco e ha convertito il gioco da quattro punti. Julian Champagnie ha guidato gli Spurs con 20 punti e otto rimbalzi. Malaki Branham ha aggiunto 17 punti

Miller, che è andato al secondo posto assoluto nel draft, ha guidato gli Hornets con 16 punti e 11 rimbalzi. Bryce McGowens ha aggiunto 15 punti e James Bouknight ha chiuso con 14 punti e nove rimbalzi.

Sebbene il debutto di Wembanyama non sia stato così appariscente come molti avrebbero potuto desiderare, non c’è motivo di reagire in modo eccessivo. Il 19enne ha giocato finora solo una partita della Summer League. Ha tutto il tempo per ambientarsi in campionato.